THE WAR OF THE WORLDS
  
Produzione: 2005 - USA, Pendragon Pictures, col., 179 min.
Regia: Timothy Hines
Sceneggiatura: Timothy Hines dal romanzo di H.G. Wells
Effetti speciali: Michael Fransen
Musica: Jamie Hall
Interpreti: Anthony Piana, Jack Clay, James Lathrop, Darlene Sellers, John Kaufmann, Jamie Lynn Sease, Susan Goforth, W. Bernard Bauman
Verso la fine del 19° secolo i Marziani invadono la Terra. Un giovane scrittore inglese, uno dei primi testimoni dell'invasione, riesce ad allontanare la moglie dal villaggio in pericolo, ma, poi, rimane coinvolto nell'impari battaglia contro gli alieni che razziano il paese a bordo di "tripodi", spaventose macchine da guerra tentacolate munite di armi disintegratrici. Ogni tentativo di intavolare una pacifica trattativa con i Marziani è impossibie e, mentre l'intero paese precipita nel caos e nel panico, l'uomo si lancia in una fuga disperata nutrendo il proposito di ricongiungersi con la moglie e con il fratello gemello a Londra per condividerne la sorte.
The War of the Worlds di Timothy Hines (Bug Wars) avrebbe, secondo gran parte della critica, l'unico merito di presentare i personaggi della vicenda e l'ambientazione di fine ottocento come furono immaginati da H.G. Wells nel suo celebre romanzo. Per il resto il film sarebbe troppo lungo e prolisso, sviluppato in maniera monotona, episodica e poco personale, male interpretato ed infarcito di effetti speciali scarsamente convincenti. Il giudizio è, forse, severo, ma è innegabile che la pellicola si rivela inferiore alle aspettative di quanti sperano assistere ad una spettacolare e fedele trasposizione cinematografica di un'opera letteraria considerata capostipite della moderna fantascienza, della quale, ad oggi, il film The War of The Worlds del 1953 rimane ancora la versione più riuscita.
La pellicola è uscita quasi contemporaneamente alla deludente mega-produzione di Steven Spielberg, suscitando negli Stati Uniti una bagarre pubblicitaria ed un lungo, ma sterile, strascico di polemiche.

Titoli alternativi: Classic War of the Worlds, H.G. Wells' "The War of the Worlds".

©