THE CORE
  
Produzione: 2003 - USA/GB, Core Prods. Inc./Horsepower Films, col., 135 min.
Regia: Jon Amiel
Sceneggiatura: Cooper Layne, John Rogers
Effetti speciali: CIS Hollywood, 3DSite, CREO, Computercafe, Fantasy II Film Effects, Frantic Films, Hammerhead Productions, Rising Sun Pictures, Digital Filmworks Inc., Image Savant
Musica: Christopher Young
Interpreti: Aaron Eckhart, Hilary Swank, Tchéky Karyo, Stanley Tucci, Delroy Lindo, Richard Jenkins, DJ Qualls, Ray Galletti, Tom Scholte, Christopher Shyer, Bart Anderson, Nicole Leroux, Eileen Pedde, Bruce Greenwood, Dion Johnstone, Rékha Sharma, Chris Humphreys, Glenn Morshower, Anthony Harrison, Justin Callan, Alfre Woodard, Jennifer Spence, Fred Ewanvick, Hrothgar Mathews, Michael St. John Smith, Shawn Green, Ming-Tzong Hong
La morte inspiegabile e contemporanea di numerosi portatori di peacemaker a Chicago, il panico seminato a Londra da stormi di colombi impazziti, una serie di terrificanti fenomeni atmosferici che colpiscono disastrosamente varie città del mondo, tra cui Roma e San Francisco, sono gli indizi che convincono il Dr. Josh Keyes, giovane e valente geofisico, che la rotazione del nucleo metallico del pianeta si sta arrestando, e che il conseguente collasso del campo elettromagnetico terrestre porterà in breve alla fine dell'umanità. Convinti della minaccia mortale i più alti esponenti del governo e del mondo scientifico, Keyes viene associato ad un ardito progetto, varato in tutta fretta, per salvare la Terra. Una talpa meccanica snodata, fornita di potentissime trivelle laser, si scaverà la strada fino al nucleo dove piazzerà in posizione opportuna una serie di cariche atomiche in grado di riattivare la rotazione. Dell'equipaggio fanno parte, oltre a Keyes, gli astronauti Rebecca Childs (Swank) e Robert Iverson (Greenwood), gli scienziati Serge Leveque (Karyo) e Conrad Zimsky (Tucci), ed il progettista della talpa Ed Brazzleton (Lindo). Imprevisti e pericoli di ogni sorta metteranno a dura prova la determinazione ed il coraggio dei terranauti.

Moderno B-Movie che rispolvera il tipico catastrofismo dei mitici anni '50 attraverso una vicenda fantasiosa e senza troppe pretese di plausibilità scientifica, ma impreziosita da effetti speciali di buon livello e da un cast di solidi professionisti, tra i quali spiccano Aaron Eckhart (Paycheck) e soprattutto Hilary Swank, la futura e celebrata "Million Dollar Baby" di Eastwood. Il viaggio della talpa meccanica, oltre a riportare alla memoria film lontani e più volte ricordati, riecheggia soprattutto il recente ed assai simile, non soltanto nel titolo, Deep Core 2000.
Insolito, ma anche questo non privo di precedenti (
A 30 milioni di Km. dalla Terra), il coinvolgimento di Roma tra gli scenari apocalittici, con la regia che, pur non risparmiandoci qualche evitabile luogo comune, ci mostra in due spettacolari sequenze la distruzione del Colosseo e del Vittoriano.

©