DEEP CORE
 
Titolo italiano: DEEP CORE 2000
Produzione: 2000 - USA, Unified Film Organization LLC (UFO), col., 90 min.
Regia: Rodney McDonald
Sceneggiatura: Martin Lazarus e Phillip J. Roth
Interpreti: Craig Sheffer, James Russo, Harry Van Gorkum, Wil Wheaton, Ron Yuan, Bruce McGill, Donald Li, Terry Farrell, James Lew, Kenneth Choi, Dan Cameron, Catherine Kwong, Bert Rosario, Judie Aronson
Il professor Goodman, a capo di un team di esperti, ha realizzato un imponente cingolato, una specie di talpa meccanica in grado di aprirsi la strada nel sottosuolo e raggiungere impensabili profondità. Assalito dal dubbio che la sua macchina possa essere usata per fini bellici, lo scienziato abbandona il progetto, ma pochi mesi dopo viene convocato e messo al corrente di una situazione disperata. Il tentativo di raggiungere il più grande giacimento petrolifero del mondo, una riserva stimata in 80 miliardi di barili, individuato alla profondità di cento miglia sotto la dorsale del Pacifico, si è risolto in un disastro: è stato intaccato il mantello, ed aperta involontariamente la strada alle incontrollabili energie racchiuse nel cuore del pianeta. Magma e gas infuocati salgono alla superficie provocando disastri spaventosi: isole tropicali svaniscono nel nulla, città siberiane vengono inghiottite dalla terra, i vulcani hawaiani risvegliati di colpo ricoprono l'arcipelago con un sudario incandescente, tsunami di dimensioni mai viste flagellano le coste dell'Asia meridionale. Le vittime non si contano più. Il pericolo è gravissimo, perchè la frattura si sta allargando e provocherà in breve lo sgretolamento dell'intero pianeta. Lottando contro il tempo, Goodman imbarca la sua vecchia squadra e si scava una strada verso la fenditura a decine di chilometri nel sottosuolo. La teoria (e la speranza) è che i cinque potenti ordigni atomici che porta con sé - piazzati opportunamente e fatti brillare all'unisono - potranno "cauterizzare" la ferita del mantello e rimettere le cose a posto.
B-Movie di discreta fattura, in cui ritroviamo echi di note pellicole degli anni '60. La talpa meccanica del professor Goodman è una versione moderna e tecnologica della fantasiosa trivella giapponese di Atragon, e la Terra smembrata dalle energie incautamente liberate dal proprio nucleo è più o meno la stessa di Esperimento IS il mondo si frantuma.
©