PROBOSCIS
  
Produzione: 2000 - USA, John Hamilton Production, col., 94 min.
Regia: John Hamilton
Sceneggiatura: John Hamilton, Jim Ollhoff
Interpreti: Jim Ollhoff, Laurel Forsgren, Rob Gasgill, Fred Bartling, Adam Winegarden, Cathy Witte, Matthew Connolly, John Hamilton
Una cittadina del Minnesota è terrorizzata dall'incredibile apparizione di una gigantesca zanzara che fa strage del bestiame, degli agricoltori e dei campeggiatori che frequentano il vicino bosco. Il ranger Bob ed una coraggiosa entomologa indagano sul caso e scoprono che il mostro è la terribile conseguenza di una mutazione genetica innescata dalle scorie radioattive di un complesso industriale situato nei pressi dell'abitato. Combattere il mostro significa anche contrastare gli interessi di influenti uomini d'affari che controllano, indirettamente, la politica della regione, ma i due investigatori non si lasciano intimidire e vogliono a tutti i costi andare a fondo della vicenda.

Assai rudimentale negli effetti speciali, traballante nell'intreccio e amatoriale nella regia e nelle interpretazioni, il film presenta, tuttavia, una discreta dose di umorismo e di fantasia che ha richiamato l'attenzione dei cultori del cinema indipendente.

Il riferimento ai temi dell'ecologia e al genere fantascientifico delle mutazioni e degli insetti giganti, già riproposto negli anni '90 con Mosquito, costituisce l'elementare spunto per costruire un'avventura che si dipana tra fragorosi colpi di bazooka, surreali assalti aerei del mostro e combattimenti a colpi di karate tra i proganisti buoni e i loro antagonisti (i sicari degli industriali che intendono metterli a tacere per sempre).
©