DR. WONG'S VIRTUAL HELL
  
Produzione: 1999 - USA, One Shot Productions, col., 97 min.
Regia: Jess Franco
Sceneggiatura: Jess Franco
Effetti speciali: Joaquin Phre
Musica: Jess Franco
Interpreti: Jesus Franco, Analía Ivars, Howard Vernon, Candice Coster (Lina Romay), Peter Temboury, Rachel Sheppard, Robert King, Joaquin Phre
La detective Nelly Smith ed il suo assistente Doc Petry indagano sul misterioso rapimento della figlia di un ricco uomo d'affari. Nessun dubbio che il movente sia la richiesta di un ingente riscatto: quello che lascia perplessa l'investigatrice è la singolare modalità con la quale il sequestro è stato messo a segno, modalità che lascia intuire l'impiego di sofisticate tecnologie progettate da una mente diabolica di "vecchio stampo". Il sospetto è fondato: autore del delitto è l'anziano dottor Wong, il genio del crimine esperto in scienza e in magia nera, che già in passato ha messo in scacco le polizie di diverse nazioni. Il sinistro Wong è, adesso, tornato in azione e, insieme alla perfida figlia Tsai Ming, si serve della tecnologia della realtà virtuale per irretire le vittime, sbaragliare i nemici e seminare nuovamente il terrore nel mondo.
Raffazzonato mix di commedia erotica e fanta-horror scritto, diretto e interpretato - nel ruolo del dottor Wong - dall'instancabile Jess Franco. Il genio del Male, protagonista della vicenda, già apparso nel 1983 in La sombra del judoka contra el Dr. Wong, è una sbiadita copia di Fu Manchu. Lina Romay, fedelissima star del regista, impersona Nelly Smith - il nome, come quello di Doc Petrie, rimanda caricaturalmente agli eroi dei romanzi di Sax Rohmer - e la sensuale e infida Tsai Ming. Howard Vernon, nel personaggio di Cagliostro, appare in spezzoni tratti da La Maldición de Frankenstein.

Titolo spagnolo: El infierno virtual del Dr. Wong.

©