VISIONS
  
Titolo italiano: VISIONS - PREMONIZIONI DI UN DELITTO
Produzione: 1997 - USA, Associated Television International/Range of Vision Productions, col., 88 min.
Regia: David L. Stanton
Sceneggiatura: Dan Goldman
Effetti speciali: Don Power
Musica: John Ross
Interpreti: Erik Estrada, Robert Vaughn, Laura McKenzie, James Romanovich, Harvey Shain, Philip Suriano, Tiffany Bolling, Jay Richardson, Richard Casares
Per ragioni sconosciute, i servizi segreti vogliono estromettere il detective Francisco Moreno (Erik Estrada) dall'indagine sull'assassinio di uno scienziato avvenuto in un laboratorio di Los Angeles. Il poliziotto, tuttavia, si ostina a cercare la verità, soprattutto quando, scampato miracolosamente ad una micidiale scarica elettrica che lo ha investito nel luogo del delitto, si accorge di aver acquisito l'incredibile facoltà di prevedere crimini che puntualmente si verificheranno nel giro di pochi giorni. Grazie allo straordinario sesto senso, Moreno scopre che l'omicidio è la punta di un iceberg fatto di corruzioni e complotti che conducono direttamente ad una speciale sezione della CIA coordinata dal sinistro agente Silvestri (Robert Vaughn).
Gli sceneggiatori del fanta-horror sono più volte ricorsi agli immaginari effetti delle scariche elettriche per inscenare innumerevoli rianimazioni artificiali (da Frankenstein in poi), per dar vita a criminali indistruttibili (Indestructible Man, Shocker), ad invincibili superuomini (The Flash), per aprire la strada a fantastici paradossi temporali (12:01) o costruire un ponte tra dimensioni parallele (The Horror Show)... Questa volta se ne servono per creare un infallibile detective extrasensoriale: ma la banalità dell'assunto è, in questo caso, pari alla mediocrità della realizzazione del film. Erik Estrada, star dei telefilm "CHiPs", replica fiaccamente il ruolo del poliziotto intransigente e pronto all'azione; Robert Vaughn quello dell'agente governativo infido e traditore.

Giunto in Italia con dodici anni di ritardo, il film è ricordato anche con il titolo dell'edizione DVD americana Blind Sight.

©