12:01
  
Produzione: 1993 - USA, New Line Television/Chanticleer Films/Fox West Pictures, col., 92 min.
Regia: Jack Sholder
Sceneggiatura: Jonathan Heap e Richard Lupoff, tratta dal racconto "12:01 PM" dello stesso Lupoff
Effetti speciali: The Post Group
Musica: Peter Rodgers Melnick
Interpreti: Jonathan Silverman, Martin Landau, Helen Slater, Nicolas Surovy, Robin Bartlett, Jeremy Piven, Constance Marie, Glenn Morshower, Paxton Whitehead, Cheryl Anderson, Giuseppe Andrews, Frank Collison, Ed Crick, Jonathan Emerson
Barry Thomas, modesto impiegato della Utrel Corporation, ha un debole per Lisa Fredericks, una collega di lavoro, che un brutto giorno viene uccisa davanti ai suoi occhi senza che lui possa far nulla per salvarla. Sconvolto, Barry cerca di annegare il dolore ubriacandosi; la notte, a casa, sotto un terribile temporale e in preda ai fumi dell'alcol rimane quasi fulminato da una violentissima scarica elettrica. Quando perde i sensi è mezzanotte e un minuto.
Il mattino dopo, Barry si risveglia ed inizia la sua solita giornata ma ben presto si rende conto con stupore che tutto sta accadendo esattamente come nel giorno precedente: Lisa è al suo posto di lavoro e viene uccisa di nuovo, e così avviene anche il giorno successivo e nei giorni seguenti.
A causa di un azzardato esperimento effettuato proprio nell'azienda in cui Barry lavora, il tempo si è richiuso su sè stesso formando un anello, e gli eventi di quel giorno si ripetono all'infinito. Come tutti, Barry ne è rimasto prigioniero, ma è l'unico che ne ha la consapevolezza e quindi il solo che potrà spezzare il cerchio. Come? Escogitando il modo di salvare Lisa....
L'idea di un giorno che si ripete all'infinito e di cui solo il protagonista della vicenda è consapevole va ascritta a Frederick Pohl, che per primo la introdusse nel suo celeberrimo racconto "Il tunnel sotto il mondo". Il concetto, sviluppato e spiegato in modi diversi, meno drammatici ed atroci dell'originale, è stato riproposto sia in Ricomincio da capo che in questo divertente ed emozionante film TV. Fra gli attori, tutti ben calati nelle rispettive parti, merita di essere ricordato uno strepitoso Martin Landau nel ruolo dell'immancabile scienziato pazzo.
©