GOJIRA VS. SUPESUGOJIRA
  
Produzione: 1994 - Giappone, Toho, col., 108 min.
Regia: Kensho Yamashita
Sceneggiatura: Kanji Kashiwabara
Effetti speciali: Koichi Kawakita, Tadaaki Watanabe
Musica: Takayuki Hattori
Interpreti: Megumi Odaka, Jun Hashizume, Zenkichi Yoneyama, Akira Emoto, Towako Yoshikawa, Y˘suke Sait˘, Kenji Sahara, Akira Nakao, K˘ichi Ueda, Houka Kinoshita, Keiko Imamura, Sayaka Osawa, Wataru Fukuda, Little Frankie, Ronald Hoerr, Ed Sardy, Tom Duran, Kenpachiro Satsuma, Ryo Hariya
Miki Saegusa (la ragazza dai poteri extrasensoriali già incontrata in Gojira vs. MekaGojira) ha il difficile compito di indurre telepaticamente Godzilla ad astenersi da nuove escursioni distruttive intorno a Tokyo. In caso di fallimento, i giapponesi sono pronti ad impiegare "MOGERA" un avveniristico sistema robotizzato, pianificato per la difesa da terra e dallo spazio. Cade, intanto, sulla Terra un meteorite cristallino che porta con sé una cellula del DNA di Godzilla incrociata nello spazio - si trovava lassù, si pensa, a causa di uno dei tanti scontri sostenuti in passato dal gigante contro gli antagonisti astrali - e che genera a contatto con l'atmosfera il mostruoso Space Godzilla. Il nuovo colosso dopo aver aggredito Baby Godzilla, si scatena contro Godzilla senior. Nella battaglia che segue intervengono, con scarsi risultati, anche Mothra, "MOGERA" e Miki (coinvolta, tra l'altro, nelle macchinazioni di uno scienziato che vorrebbe impiegare in tutt'altra maniera i suoi poteri telepatici). Va da sé che Godzilla avrà la meglio su Space Godzilla, con grande soddisfazione dei giapponesi che finiranno col preferire tra i due mali quello minore.
A 40 anni dalla prima apparizione sullo schermo, Godzilla si piega alle esigenze degli effetti speciali e si lascia rubare la scena dall'astronave "MOGERA" disegnata con la consulenza del russo Alexander Mamiroff, da Space Godzilla che ricorda in qualcosa Biollante e da un robot rielaborato su quello dei Misteriani.
A giudizio di molti estimatori del gigante atomico, il film più che segnare una sua nuova avventura è un omaggio alla saga.

"MOGERA" è, nella versione inglese, la sigla di Mobile Operation Godzilla Expert Robot Aerotype.
Kenpachiro Satsuma, Ryo Hariya, Wataru Fukuda e Little Frankie impersonano, rispettivamente, Godzilla, Space Godzilla, il robot Mogera e Baby Godzilla.
Titolo alternativo: Godzilla vs. Space Godzilla.

Consulta la filmografia.

©