GOJIRA VS MEKAGOJIRA
Produzione: 1993 - Giappone, Toho, col., 107 min.
Regia: Takao Okawara
Sceneggiatura: Wataru Mimura
Effetti speciali: Koichi Kawakita
Musica: Akira Ifukube
Interpreti: Tadao Takashima, Megumi Odaka, Kenji Sahara, Akira Nakano, Yusuke Kawazu, Dayso Harada, Ryoko Sano, Masahiro Takashima, Leo Mangetti, Kenpachiro Satsuma, Wataru Fukuda, Daijiro Harada, "Hurricane Ryu" Hariken
I lavori di trivellazione del suolo alla ricerca del petrolio riportano alla luce i resti di un animale preistorico ed un uovo. Lo scienziato Aoki accorre sul luogo e dopo accurati esami crede poter stabilire che l'uovo appartiene alla stessa razza dell'animale e che è vivo. In realtà, il cucciolo che nasce è un piccolo Godzilla e fin dai primi giorni manifesta segni di attaccamento alla dottoressa Azusa che lo custodisce e lo protegge.
Miki, una ragazza sensitiva, predice l'imminente arrivo di Godzilla senior intenzionato a portar via con sé la creatura che gli appartiene ma, mentre si pensa a mettere al sicuro il cucciolo, il mostro alato Rodan - in questa occasione alleato di Godzilla - anticipa tutti rapendolo insieme ad Azusa. Per salvare la dottoressa, Aoki riattiva i circuiti dei combattivi mostri meccanici Garuda e MekaGodzilla e li invia contro Rodan e Godzilla. I mostri in carne ed ossa sembrano avere la peggio, ma alla fine ribaltano l'esito del combattimento. Grazie al sacrificio supremo di Rodan che lo rifornisce con la propria energia, il mostro atomico è ancora una volta vincitore e può ricongiungersi con il suo piccolo che nel frattempo ha riconosciuto la voce del proprio sangue.
A quasi 40 anni dall'apparizione del primo Godzilla, la Toho celebra il compleanno del mostro giapponese più famoso del mondo puntando molto sugli effetti speciali curati da Kawakita. La storia, macchinosa e fantasiosa come sempre, è pretesto per l'esibizione delle ormai familiari creature di cartapesta e degli agguerriti giganteschi robot. Torna sullo schermo anche il mostro alato Rodan, chiamato qui a dare un contributo più sostanzioso del solito.

Titoli alternativi: Godzilla vs. Super-Mechagodzilla e Godzilla vs. Mechagodzilla.

Consulta la filmografia.

©