BATMAN
  
Titolo italiano: BATMAN
Produzione: 1989 - USA, Warner, col., 126 min.
Regia: Tim Burton
Sceneggiatura: Sam Hamm e Warren Skaaren dal comic di Bob Kane
Effetti speciali: Derek Meddings, John Evans, Steve Crawley
Musica: Danny Elfman
Interpreti: Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Robert Wuhl, Pat Hingle, Michael Gough, Jack Palance, Billy Dee Williams, Jerry Hall, Tracey Walter, Lee Wallace, William Hootkins, Richard Strange, Carl Chase, George Lane Cooper
A Gotham City la polizia è incapace di fronteggiare la criminalità comune e le potenti bande organizzate, rivali l'una dell'altra e spesso in combutta con poliziotti corrotti. Da qualche tempo, inoltre, l'ispettore Gordon è preoccupato per le fantomatiche apparizioni di un giustiziere mascherato che si fa chiamare Batman, che agisce di notte e predilige come campo d'azione i quartieri più malfamati della metropoli. L'uomo mascherato desta l'interesse della stampa: Vicky Vale, una intraprendente giornalista, sogna lo scoop e cerca indizi che possano portarla a svelare il mistero e l'identità del coraggioso uomo-pipistrello. Mentre Vicky fa conoscenza del malinconico miliardario Bruce Wayne e del suo fedele maggiordomo Alfred in occasione di un ricevimento nella sua splendida villa, il gangster Grissom medita di sbarazzarsi del suo ingombrante braccio destro Jack Napier. Jack viene, infatti, da lui incaricato di effettuare una rapina presso uno stabilimento chimico, ma quando giunge sul posto trova la cassaforte vuota e la polizia ad aspettarlo. Nello scontro a fuoco che segue, irrompe improvvisamente anche Batman. La banda di Napier viene sgominata e lui stesso lottando con il giustiziere mascherato sembra trovare la morte cadendo in una vasca di acido. In realtà, il gangster sopravvive. Un'operazione chirurgica fatta alla meno peggio trasforma il suo viso in una pallida maschera perennemente ghignante. Da quel momento, il Jolly - è questa la nuova identità che il delinquente assume - giura vendetta contro il mondo intero. La sua prima vittima è Grissom, ma è chiaro che il bersaglio principale dovrà essere Batman. Nel corso delle avventure che seguono, Vicky si innamora di Bruce e scopre che all'origine della sua tristezza è il doloroso ricordo dell'assassinio dei suoi genitori al quale, bambino, ha assistito, una notte, per mano di ignoti teppisti. E Bruce, che altri non è che Batman, lotta con se stesso combattuto com'è tra la sua missione e il bisogno di amore. Quando il Jolly, dopo avere dimostrato pubblicamente e a più riprese la sua pericolosità, minaccia di annientare con il gas l'intera popolazione di Gotham City, il confronto con Batman si profila inevitabile. Nel duello decisivo che si svolge sulla cima del campanile della metropoli, Batman prima di avere la meglio sul Jolly, gli rivela di avere scoperto essere lui l'assassino dei suoi genitori. Restituita la pace e la giustizia a Gotham City, Bruce Wayne può finalmente dedicarsi alla bella Vicky ... almeno fino a quando la città non avrà ancora bisogno di lui.
Tim Burton riscrive l'avventura di Batman accentuando le cupe atmosfere delle prime tavole di Bob Kane per farne cornice ad una lotta tra bene e male nella quale il bene ed il male tendono a confondersi. Pur costretto ad uno schematico tratto dei personaggi, il regista, coadiuvato da attori prestigiosi, riesce ad imprimere loro le necessarie motivazioni psicologiche facendo del protagonista mascherato un uomo tormentato dai ricordi del passato ed esasperando nello sghignazzante antagonista la dimensione di una rabbiosa, incontenibile follia.
Se a livello di immagine cinematografica l'istrionismo di Nicholson finisce con il prevalere su tutto, non vanno tuttavia dimenticate le buone prove degli attori Michael Keaton, pensoso eroe mascherato, Michael Gough, perfetto nelle vesti del maggiordomo Alfred, Jack Palance, a proprio agio nella parte del gangster Grissom, Pat Hingle, l'indaffarato commissario Gordon. Kim Basinger incarna Vicki Vale, disegnata da Bob Kane nel 1948, si dice, sull'immagine di Marilyn Monroe.
Alicia, la ragazza del gangster, è interpretata da Jerry Hall moglie del rolling stone Mick Jagger.
La scenografica rappresentazione di Gotham City - incubo gotico popolato di ombre e figure inquietanti - è opera di Frank Miller.

Il film, proiettato in occasione del cinquantesimo compleanno dell'eroe dei fumetti, fu preceduto da una eccezionale campagna pubblicitaria ed ottenne al botteghino il successo preventivato.

Batman sullo schermo:
The Batman (1943)
Batman and Robin (1949)
Batman (1966)
Batman - Il ritorno (1992)
Batman Forever (1995)
Batman & Robin (1997)

©