THE BATMAN
  
Produzione: 1943 - USA, Columbia, b/n, serial di 15 episodi
Regia: Lambert Hillyer
Sceneggiatura: Victor McLeod, Leslie Swabacker, Harry Fraser dai fumetti di Bill Finger e Bob Kane
Musica: Lee Zahler
Interpreti: Lewis Wilson, Douglas Croft, J. Carrol Naish, William Austin, Shirley Patterson
Batman ingaggia una lotta senza quartiere contro il diabolico dottor Daka, al soldo dell'Asse, che vuole annientare la potenza americana per mezzo di un'arma atomica. Daka (l'attore J. Carrol Naish) è il malvagio scienziato giapponese che ordisce trame e complotti servendosi di uomini ai quali con uno strano marchingegno (... una specie di elmetto sulla testa) ha annullato ogni forma di coscienza. Tradimenti, rapimenti e un pozzo pieno di alligatori animano la storia.
L'esordio sul grande schermo del personaggio creato dal cartoonist Bob Kane somiglia un po' ad una divertente carnevalata. Ma la colpa non è tanto degli attori o del regista, quanto dei costumisti e del periodo bellico. Sono gli anni di guerra e gli americani rimasti a casa partecipano idealmente alla guerra parteggiando per gli eroi americani che sulla stampa e, adesso, anche al cinema, con slancio pompieristico, combattono i nemici della democrazia. Nei fumetti, Topolino combatte Gambadilegno passato ai nazisti; Paperino è al servizio del governo per pubblicizzare il prestito di guerra... E sullo schermo il patrottismo si chiama anche Batman o Capitan America.

Titoli degli episodi del serial: 1) The Electrical Brain, 2) The Bat's Cave, 3) The Mark of the Zombies, 4) Slaves of the Rising Sun, 5) The Living Corpse, 6) Poison Peril, 7) The Phoney Doctor, 8) Lured By Radium, 9) The Sign of the Sphinx, 10) Flying Spies, 11) A Nipponese Trap, 12) Embers of Evil, 13) Eight Steps Down, 14) The Executioner Strikes, 15) The Doom of the Rising Sun.

L'uomo pipistrello tornerà numerose volte sullo schermo: nel serial Batman and Robin del 1949, nel 1966 (Batman), e più di recente interpretato da Michael Keaton (Batman e Batman il ritorno), da Val Kilmer (Batman Forever) e da George Clooney (Batman e Robin).

©