SHE 
Titolo italiano: SHE
Produzione: 1985 - USA-Italia, col., 106 min.
Regia: Avi Nesher
Sceneggiatura: Avi Nesher, ispirata al romanzo di H.Rider Haggard
Musica: Justin Hayward, Rick Wakeman, Motorhead
Interpreti: Sandahl Bergman, David Goss, Quin Kessler, Cyrus Elias, Laurie Sherman, Harrison Muller jr, Elena Wiedermann, Gordon Mitchell, Andrew McLeay, David Brandon, Susan Adler, Gregory Snegoff
23 anni dopo la "Cancellazione" (così viene ricordata la fine della civiltà), il mondo post-apocalittico è preda dei Norks, selvaggi cavalieri raccolti in bande armate, che depredano e saccheggiano le misere comunità sopravvissute. Durante una scorreria la piccola Hari viene rapita, ed il fratello Tom parte alla sua ricerca, accompagnato dall'amico Dick. Nel corso delle loro peregrinazioni, i due si imbattono in una tribù che venera una dea guerriera: She (Bergman). Sperando che la donna possa aiutarli nella ricerca, Tom e Dick si uniscono alla banda guidata da She, e con lei vivono una serie di incredibili avventure, scontrandosi con mostri e mutanti di ogni genere. Giunti alla fine al campo base dei predoni, i due giovani rintracciano Hari e riescono a liberarla. I Norks contrattaccano, ma cadono in una serie di trappole predisposte da She e il loro assalto si risolve in una carneficina.

Anche se il film dichiara di ispirarsi al romanzo di Rider Haggard, in realtà del famosissimo racconto, a parte il titolo, c'è meno di niente. I Norks sono una sorta di nazi-barbari a metà strada tra quelli di Mad Max e quelli di Waterworld. Nesher, regista-sceneggiatore, cerca di catturare l'interesse del pubblico con una serie di amenità: i segreti del "Popolo dei belli", il culto sadomaso dell'uomo-dio Godan, Kram ed i suoi Nukes, sorta di lebbrosi macerati dalle radiazioni che perdono pezzi ad ogni urto. In questo scenario penoso, la Bergman tenta con scarso successo di tornare ad essere la Valeria di Conan il barbaro.

Per gli altri film sullo stesso soggetto consulta la pagina dedicata al personaggio di She.

©