FROGS
  
Titolo italiano: FROGS
Produzione: 1972 - USA, AIP, col., 91 min.
Regia: George McCowan
Sceneggiatura: Robert Blees, Robert Hutchison
Effetti speciali: Tom Burman, Joe Sidore
Musica: Les Baxter
Interpreti: Ray Milland, Sam Elliott, Joan Van Ark, Adam Roarke, Judy Pace, Lynn Borden, Mae Mercer, David Gilliam, Nicholas Cortland, George Skaff, Lance Taylor Sr., Holly Irving, Dale Willingham, Hal Hodges

Il vecchio, dispotico miliardario Jason Crockett (Milland) si accinge a celebrare il compleanno nella lussuosa villa che sorge su una piccola isola all'interno delle Everglades, in Florida. Quando il fotografo Pickett Smith (Elliott), la cui canoa è stata accidentalmente speronata dalla barca dei figli di Crockett, è costretto all'approdo, il padrone di casa, pur non avendo simpatia per gli estranei, lo invita a restare per i festeggiamenti. Colpito favorevolmente dalla sua personalità, Crockett ascolta le ragioni che spingono Smith a preparare un reportage per documentare i danni recati dall'uomo all'equilibrio ambientale delle Everglades, ma non gli nasconde lo scarso interesse per l'ecologia nè l'innata avversione per i rettili e gli anfibi che lo induce a cospargere periodicamente abbondanti dosi di veleno attorno alla proprietà. Crockett è convinto di proteggere sé e la sua famiglia da tutto ciò che intorno striscia, ma l'indomani, il giorno del compleanno, orde di rane e rettili vendicativi si autoinvitano alla festa decisi a far strazio dei commensali.

Frogs si aggiunge alla schiera di film che profetizzano la ribellione della natura contro l'uomo, avvicinandosi più a Squirm che a Gli uccelli.
Nonostante la presenza di Ray Milland e Sam Elliott - che svolgono i ruoli con buona professionalità - si tratta di una pellicola da dimenticare che, lenta nello sviluppo e poco coinvolgente negli effetti speciali, cade, a volte, nella comicità involontaria.

L'uscita del film fu accompagnata dalla trovata pubblicitaria di posteggiare davanti ai cinema delle autoambulanze pronte a prestare immediato soccorso a quanti tra gli spettatori fossero colti da malore durante la proiezione delle scene più raccapriccianti.
©