KIZIL MASKE
  
Produzione: 1968 - Turchia, Atadeniz Film, b/n
Regia: Çetin Inanç
Sceneggiatura: Çetin Inanç dal personaggio "The Phantom" ideato da Lee Falk
Interpreti: Irfan Atasoy, Sezer Güvenirgil, Suzan Avci, Yildirim Gencer, Arap Celal, Suheyl Egriboz, Sami Hazinses, Faruk Panter
Uno scienziato - noto come il "Professore" - ha scoperto una formula che potrebbe diffondere l'agricoltura in qualsiasi parte del mondo: appena bagnata da una goccia del formidabile composto chimico da lui inventato, qualsiasi pianta commestibile cresce istantaneamente ed è pronta per essere immessa sul mercato, venduta e consumata. Il gangster Al Kapon Arif, indifferente ai problemi della povertà e della sottonutrizione, progetta di servirsene a proprio vantaggio e rapisce lo scienziato per costringerlo a lavorare per lui. Sezer, la bella figlia del "Professore", aspetta invano che la polizia si metta in moto e dia la notizia di aver catturato il criminale. Per fortuna, in suo aiuto interviene "Kizil Maske", il generoso eroe mascherato appena giunto in Turchia dall'Africa insieme al suo fedele compagno Panter. Perché il cappio del carnefice si stringa attorno al collo di Al Kapon Arif (e a quello dei suoi compari, tra i quali c'è un losco sicario di nome Fu Mançu), è solo questione di tempo.
Nel 1968 esce il primo film turco dedicato alle imprese di "The Phantom" ("L'Uomo Mascherato"), celebre personaggio dei comics creato da Lee Falk, apparso per la prima volta sul New American Journal nel 1936. L'implacabile giustiziere impersonato da Irfan Atasoy (Kilink Istanbul'da, Kilink Uçan Adama Karsi, Casus Kiran) è soltanto una vaga imitazione del primo "giustiziere in calzamaglia" dei fumetti e l'intreccio è un infantile pretesto per impegnare i "buoni" e i "cattivi" in confuse girandole di sparatorie, scazzottature, inseguimenti, rapimenti, torture e colpi di scena. Lo schema è quello dei serial americani, ma la realizzazione è quella tipica di prodotti commerciali girati in gran fretta, finalizzati a coprire le spese e ricavare, nel migliore dei casi, qualcosa in più al botteghino. Per i fans dell'inimitabile "Ombra che cammina" (già portata, con scarso successo, sugli schermi da B. Reeves Eason nel serial del 1943 per l'interpretazione di Tom Tyler e più di recente, nel 1996, da Simon Wincer nel suo "The Phantom", impersonato da Billy Zane) il film è un oltraggio, ma per i cultori dei "bad movies" è oggetto di culto.

Titolo internazionale: The Red Mask.

©