1984
Titolo italiano: NEL 2000 NON SORGE IL SOLE
Produzione: 1956 - G.B., Holiday Production per la Columbia, b/n, 90 min.
Regia: Michael Anderson
Sceneggiatura: Ralph Bettinson e William P. Templeton dal romanzo di George Orwell
Effetti speciali: B. Langley, C. Blackwell, W. Warwick
Costumi: Barbara Gray
Musica: Malcolm Armand
Interpreti: Edmond O'Brien, Michael Redgrave, Jan Sterling, Donald Pleasence, David Kossoff, Carol Wolveridge, Patrick Allen, Mervyn Johns, Ewen Solon, Ronan O'Casey
In un futuro indeterminato, la Terra è dominata da una società totalitaria che ha creato il Nuovo Ordine Mondiale. Un megacalcolatore universale, il Grande Fratello, controlla in modo capillare ed ossessivo tutti i cittadini, impedisce ogni iniziativa ed ogni attività fuori dagli schemi stabiliti, impartisce inderogabili direttive e fornisce informazioni addomesticate.
Winston Smith, impiegato del governo che ha l'incarico di riscrivere la storia secondo i dettami del regime, si innamora di Julia, una collega: questo li pone fuori dalla legge, perchè anche l'amore, quando non è codificato e progettato dal Grande Fratello, è illegale. Winston e Julia lottano disperatamente contro il sistema, ma la macchina governativa, colossale ed insensibile, finisce con lo stritolarli.
Prima trasposizione cinematografica (dopo il film TV inglese 1984) del capolavoro di Orwell e tuttora la migliore. Le ambientazioni scarne, cupe, angoscianti, rendono alla perfezione l'atmosfera drammatica e disperata che permea un mondo trasformato in un formicaio, i cui irreggimentati abitanti devono funzionare come macchine, senza pensare, senza sognare, senza amare. La tragica ribellione del cittadino Smith è al tempo stesso un monito e un grido di libertà.
 Remake nel 1984, con il titolo Orwell 1984.
©