A BIRD IN THE HEAD
  
Produzione: 1946 - USA, Columbia, b/n, 16 min.
Regia: Edward Bernds
Sceneggiatura: Edward Bernds
Interpreti: Curly Howard, Larry Fine, Moe Howard, Vernon Dent, Robert Williams, Frank Lackteen, Art Miles (non accreditato)

Smanioso di sperimentare il trapianto di un cervello umano nel gorilla Igor, il professor Panzer approfitta della presenza di tre maldestri operai - Moe, Larry e Curly - per scegliere tra loro la cavia più adatta.
Le preferenze ricadono su Curly che, presentando una testa di piccolo diametro, appare il soggetto ideale da sottoporre all'operazione.
Panzer prepara fiducioso le attrezzature del laboratorio, ma, nel frattempo, Curly ha fatto amicizia con Igor e sarà proprio questo insolito feeling con il mostro a salvarlo dal bisturi dello scienziato.

Il primo cortometraggio diretto da Edward Bernds per la serie dei Tre Stooges è un'allegra parodia dei film dell'orrore e della fantamedicina di moda negli anni '40, con l'immancabile scienziato pazzo (qui interpretato da Vernon Dent) e con un gorilla di nome Igor (Art Miles) che rimandano direttamente ai folli protagonisti e agli uomini-scimmia di The Ape e di The Return of the Ape Man.
©