POWDER TOWN
  
Produzione: 1942 - USA, RKO, b/n, 78 min.
Regia: Rowland V. Lee
Sceneggiatura: Grace Norton, John Twist, David Boehm da un romanzo di Max Brand
Effetti speciali: Vernon L. Walker
Musica: Roy Webb
Interpreti: Victor McLaglen, Edmond O'Brien, June Havoc, Dorothy Lovett, Eddie Foy Jr., Damian O'Flynn, Marten Lamont, Roy Gordon, Marion Martin, Mary Gordon, Frances Neal, Julie Warren, Jane Woodworth, George Cleveland, John Maguire, Walter Baldwin, Selmer Jackson, Murray Alper, Sally Wadsworth

Poco noto film di spionaggio a sfondo fantascientifico sviluppato sui toni semiseri della commedia gialla. Ne è protagonista Edmond O'Brien nel ruolo del professor Quincy Pennant, un inventore che lavora per conto delle forze armate alla formula di un rivoluzionario esplosivo. Un po' svagato ma geniale, lo scienziato è vittima dei disegni di un gruppo di spie che vorrebbero impadronirsi della scoperta, ma a vigilare su lui c'è l'agente O'Shea interpretato da un sanguigno Victor MacLaglen.

Il film, prodotto dalla gloriosa RKO, è una delle numerose storie ispirate al clima di sospetto degli anni di guerra. L'intreccio è datato, ma la presenza dei due ottimi protagonisti può costituire motivo di interesse ancora oggi.

©