THE SILENT FLYER
  
Produzione: 1926 - USA, Mascot Pictures, serial in 10 episodi
Regia: William James Craft
Sceneggiatura: George Morgan
Interpreti: Silver Streak, Malcolm McGregor, Louise Lorraine, George Williams, Albert J. Smith, Anders Randolf, Edith Yorke, Arthur Morrison, Robert Walker, Dorothy Talcott, Thur Fairfax, Hughie Mack
Un gruppo di spie tenta di impadronirsi dei progetti di un inventore che sta sperimentando la possibilità di installare sugli aerei un motore assolutamente silenzioso. L'invenzione potrebbe essere vantaggiosamente impiegata dall'aeronautica militare, mentre in mani memiche rappresenterebbe una minaccia alla sicurezza degli Stati Uniti. Ma quando le spie entrano in azione, un giovane detective, aiutato da una ardimentosa ragazza e da un cane dotato di fiuto infallibile, farà fallire i loro piani.
Di questo serial dovrebbero sopravvivere soltanto alcune sequenze rimontate in forma di trailer dal National Film Preservation Foundation. Il soggetto - stando alle scarse notizie in proposito - è simile a quello di tante altre pellicole che ruotano attorno al furto di invenzioni rivoluzionarie concepite per scopi militari.

Nei credits, figura al primo posto il nome di Silver Streak, il pastore tedesco protagonista di 6 film tra il 1926 e il 1928 (nella nostra Guida è citato anche in Code of the Air), che la Mascot tentò di lanciare sullo schermo sulla scia del successo del già popolare Rin Tin Tin.

L'eroico detective è interpretato dall'attore Malcolm McGregor (Undersea Kingdom, The Whispering Shadow).
©