THE WHISPERING SHADOW
  
Produzione: 1933 - USA, Mascot, b/n, serial in 12 episodi
Regia: Colbert Clark, Albert Herman
Sceneggiatura: Colbert Clark, Wyndham Gittens, Norman S. Hall, George Morgan, Barney A. Sarecky
Musica: Lee Zahler
Interpreti: Bela Lugosi, Viva Tattersall, Malcolm MacGregor, George J. Lewis, Henry B. Walthall, Robert Warwick, Roy D'Arcy, Karl Dane, Lloyd Whitlock, Bob Kortman, Lafe McKee, Lionel Backus, Ethel Clayton, Kernan Cripps, Gordon De Main, Max Wagner, Yakima Canutt
Il professor Anton Strang (Bela Lugosi) è proprietario di un sinistro museo delle cere nel quale un ingegnoso sistema di radio e di cavi elettrici donano alle sue creature parvenza di vita. Quando un fantomatico assassino, soprannominato "Whispering Shadow", comincia ad impensierire la polizia, Strang è il primo ad essere sospettato: il criminale, infatti, che nessuno ha mai visto in faccia, sa fare uso "geniale" delle potenzialità delle onde radio e televisive per proiettare la propria immagine nei luoghi più inaccessibili, spaventare e, trasformando le frequenze in un raggio della morte, uccidere le sue vittime. Strang è un uomo dai gusti macabri e dal comportamento bizzarro, ma è un uomo innocente. Quando verrà catturata, l'Ombra sarà riconosciuta nella persona più insospettabile e mansueta; e si scoprirà che a spingerlo sulla strada del crimine sono stati dei preziosi gioielli trafugati ad una nazione del Nord Europa.

Il primo serial di Bela Lugosi fu realizzato in tempi brevissimi - si dice tre settimane - risparmiando sul budget e sulla fantasia e non è considerato tra i migliori dell'attore ungherese. Da un punto di vista storico, lo spunto della vicenda è, tuttavia, interessante perché tradisce come altri film di questo periodo (ad esempio, Un dramma per televisione e Trapped By Television) il timore che i nuovi e rivoluzionari mezzi di comunicazione di massa possano nascondere minacce e pericoli di fronte ai quali la società è senza difesa.

Titoli degli episodi:
1) The Master Magician; 2) The Collapsing Room; 3) The All-Seeing Eye; 4) The Shadow Strikes; 5) Wanted for Murder; 6) The Man Who Was Czar; 7) The Double Room; 8) The Red Circle; 9) The Fatal Secret; 10) The Death Warrant; 11) The Trap; 12) King of the World.
©