TERROR ISLAND
Produzione: 1920 - USA, Famous Players-Lasky Corporation, b/n
Regia: James Cruze
Sceneggiatura: Walter Woods dal soggetto di John Grey e Arthur B. Reeve
Interpreti: Harry Houdini, Jack Brammall, Lila Lee, Wilton Taylor, Eugene Pallette, Edward Brady, Frank Bonner, Ted Duncan, Fred Turner, Rosemary Theby
A bordo di un sottomarino di sua invenzione, Harry Harper aiuta Beverly West a cercare il padre scomparso tra le isole del Pacifico. L'uomo potrebbe essere morto, essendo i mari del Sud infestati da pirati e da popolazioni selvagge, ma la ragazza è convinta che sia vivo e non intende trascurare alcun tentativo per riportarlo a casa. L'impresa si presenta difficile e rischiosa: ci sono miglia e miglia di mare da attraversare e spaventosi abissi da sondare, ma il pericolo maggiore è costituito dai parenti del signor West che, volendo impadronirsi dei suoi beni, tentano di sabotare le ricerche di Harper, anche attentando alla sua vita.

Nonostante la regia di Cruze e la presenza di Houdini (nel ruolo di Harper), il film non riscosse molto successo. Retrospettivamente, l'interesse della storia sta nella mescolanza di avventura, melodramma e fantascienza sul tema tradizionale dell'eredità contesa. L'avveniristico sottomarino capace di scendere ad incredibili profondità è certamente ispirato alla fantasia di Jules Verne e al suo Nautilus che già nel 1916 con 20,000 Leagues Under the Sea aveva cominciato a viaggiare sugli schermi cinematografici.

In questa nostra Guida, Harry Houdini appare anche in The Master Mystery e in The Man from Beyond.
©