20,000 LEAGUES UNDER THE SEA
Produzione: 1916 - USA, Universal, b/n, 113 min.
Regia: Stuart Paton
Sceneggiatura: Stuart Paton dal romanzo di Jules Verne
Effetti speciali: Ernest e George Williamson
Fotografia: Eugene (Tony) Gaudio
Interpreti: Allen Holubar, Jane Gail, Matt Moore, Lois Alexander, Dan Hanlon, Edna Pendleton, William Welsh, Curtis Benton, Howard Crampton, Wallace Clark
Il capitano Nemo, nemico giurato di qualsiasi marineria militare, accoglie a bordo del proprio sottomarino alcuni sopravvissuti al naufragio dell'ultima sua preda. Gli ospiti del Nautilus sono di fatto prigionieri, ma imparano a rispettare il nobile comandante e, nel corso di un lungo viaggio, apprendono le meraviglie, i pericoli e i segreti del mare. Durante una sosta su un'isola sconosciuta, l'equipaggio incontra una ragazza selvaggia - forse, figlia a lungo cercata del capitano Nemo - e la mette in salvo da una banda di predoni arabi.
Liberamente tratto dai romanzi "20.000 leghe sotto i mari" e "L'isola misteriosa" di Jules Verne, il film, girato in esterni alle Bahamas, contava numerose scene di azione che culminavano nel combattimento con una piovra gigantesca. 

I costi per le riprese sottomarine di Ernest e George Williamson furono coperti solo in parte dal grande successo del film al botteghino: una buona accoglienza da parte del pubblico che, comunque, incoraggiò la parodia Crosseyed Submarine: Or, 20,000 Peeks Under the Sea firmata da William Beaudine nel 1917.
La Walt Disney girņ un fortunato remake nel
1954.

Una precedente versione fu realizzata dalla Biograph nel 1905.

©