ENGLAND'S MENACE
Produzione: 1914 - G.B., London Film, b/n, 40 min.
Regia: Harold Shaw
Sceneggiatura: Bannister Merwin
Interpreti: Edna Flugrath, Arthur Holmes-Gore, Charles Rock, Vincent Clive, Gerald Ames, Lewis Gilbert, George Bellamy
Una nazione nemica ha introdotto una spia nel palazzo del segretario del primo ministro inglese e per suo tramite viene a conoscenza della precisa dislocazione della flotta britannica e dei punti deboli nella difesa costiera. Il traditore trasmette le informazioni ai suoi capi servendosi di un piccolo telegrafo amatoriale con il quale è solita dilettarsi la figlia dell'uomo politico, ma la ragazza, casualmente, scopre l'intrigo e rischiando la pelle corre ad avvertire il padre in riunione a Downing Street. La spia è smascherata e al nemico, già in procinto di scatenare l'invasione dal mare, viene inviato un messaggio falso per dissuaderlo dalle sue intenzioni. La minaccia è sventata senza che la gente abbia avuto sentore del pericolo corso.

Realizzato da un cineasta e da attori che avevano lavorato in America per la Edison, il film - stando ai giudizi del tempo - bilancia brillantemente il messaggio premonitore con il gusto per l'avventura: ne risulta un prodotto di buon intrattenimento, gradevole sul piano dello spettacolo.

L'ossessione di essere aggrediti ispira anche altri due film inglesi dello stesso periodo: If England Were Invaded e Wake Up!.
©