IF ENGLAND WERE INVADED
Produzione: 1914 - G.B., Gaumont, b/n, 45 min.
Regia: Fred W. Durrant
Interpreti: Leo Lilley, Diana Shaw, F. Dunn
Dopo aver inviato in una piccola cittadina costiera alcuni agenti sotto le mentite spoglie di un gruppo di giovani in vacanza, un esercito nemico prepara l'invasione dell'Inghilterra contando di cogliere di sorpresa la popolazione e il governo britannico. Ma un ufficiale inglese che si trova sul posto per trascorrere un periodo di riposo è insospettito dallo strano comportamento della comitiva e, con l'aiuto di una ragazza impiegata all'ufficio postale, intuisce il pericolo imminente e si adopera per organizzare una prima difesa contro gli invasori.

Il film si ispira al romanzo di William Le Qeuex pubblicato all'inizio del '900 con il titolo "The Invasion of 1910" e reintitolato, nel 1910, "The Invasion of England". Realizzato nel 1913, fu tenuto in cassetto per un anno intero dalla casa di produzione francese Gaumont poco desiderosa di soffiare sul fuoco della grave crisi politica che già si stava profilando in Europa. La pellicola era inizialmente intitolata The Raid of 1915.

Come altri film "profetici" presentati alla vigilia del primo conflitto mondiale (England's Menace, Wake Up!) If England Were Invaded lascia intendere, con un intreccio elementare ma di sicura presa sul pubblico, che l'inerzia del governo e la fragilità della difesa costiera potrebbero incoraggiare i disegni di guerra di un vicino invasore (...il nemico descritto nel film è chiaramente la nazione tedesca).
©