MYSTERIOUS ISLAND
  
Produzione: 2005 - USA/Germania, Hallmark Entertainment/Silverstar Limited/Larry Levinson Productions/RTL Germany, col., 172 min.
Regia: Russell Mulcahy
Sceneggiatura: Adam Armus, Kay Foster dal romanzo di Jules Verne
Effetti speciali: Kevin Rogan, Vasit Suchitta
Musica: Roger Bellon
Interpreti: Kyle MacLachlan, Danielle Calvert, Gabrielle Anwar, Patrick Stewart, Jason Durr, Omar Gooding, Vinnie Jones, Tom Mison, Roy Anthony Mould, Christopher Stephens, Dom Hatrakul, Nate Harrison, Geoffrey Giuliano
Miniserie televisiva liberamente ispirata al celebre romanzo di Jules Verne. La storia - come è noto - racconta di alcuni prigionieri che, fuggiti a bordo di una mongolfiera da un campo di detenzione dell'esercito confederato, precipitano su un'isola vulcanica dove scoprono l'ultimo rifugio del capitano Nemo ed affrontano una banda di pirati. Il regista Russell Mulcahy (Highlander, The Shadow) toglie qualche personaggio, aggiunge un paio di figure femminili e si prende la libertà di presentarci il capitano Nemo impegnato nella costruzione di una "super-bomba" - una sorta di atomica ante litteram -, sperimentando la quale ha causato l'ingigantimento degli animali e degli insetti che vivono sull'isola.
Le sequenze della fuga in mongolfiera sono nettamente inferiori a quelle del film di Cyril Enfield del 1961; e le scene dei combattimenti contro formiche, scorpioni, uccelli, piovre, ragni colossali si confondono con quelle di innumerevoli altre pellicole del genere, senza destare emozioni. Tra i poco convincenti interpreti, Patrick Stewart appare particolarmente sotto tono nel ruolo del capitano Nemo, svilito dalla sceneggiatura a personaggio caricaturale, privo di qualsiasi spessore drammatico.

Altri titoli tratti dalla stessa opera di Verne:
The Mysterious Island (1929)
Tainstvenni Ostrov (1941)
Mysterious Island (serial del 1951)
L'isola misteriosa (1961)
L'isola misteriosa e il capitano Nemo (1972)
Mysterious Island (2010).

©