RAUMPATROUILLE ORION - RÜCKSTURZ INS KINO
  
Produzione: 2003 - Germania, Bavaria Atelier GmbH, b/n, 92 min.
Regia: Michael Braun, Theo Mezger
Sceneggiatura: Michael Braun, Hans Gottschalk dalla serie televisiva creata da Rolf Honold
Effetti speciali: Jörg Kunsdorff
Musica: Peter Thomas
Interpreti: Elke Heidenreich, Dietmar Schönherr, Eva Pflug, Wolfgang Völz, Claus Holm, Ursula Lillig, Charlotte Kerr, Friedrich G. Beckhaus, Friedrich Joloff, Benno Sterzenbach
Al termine di una lunga guerra galattica, l'incrociatore spaziale Orion del comandante Cliff Allister McLane, combattente valoroso ma indisciplinato, viene declassato alla ordinaria ed umiliante routine di controllo del traffico spaziale sotto la direzione dell'agente Tamara Jagellovsk. La Terra sembra non avere più bisogno di eroi, ma quando le astronavi dei crudeli alieni Frogs cominciano ad invadere il sistema solare, il governo multinazionale preposto alla sicurezza del pianeta, incapace di organizzare una qualsiasi strategia difensiva, dovrà rivolgersi ancora una volta a lui.

Operazione nostalgia. Nostalgia dei vecchi, ingenui, avvincenti serial televisivi di fantascienza degli anni '60. I registi Michael Braun e Theo Mezger realizzano un piacevole film-antologia assemblando alcuni dei 7 episodi che componevano la serie Tv del 1966, la prima e più costosa di argomento fantascientifico prodotta in Germania. I telefilm riscossero grande successo presso il pubblico tedesco che apprezzò la buona fattura delle scene d'azione e gli effetti speciali che, per quei tempi, erano d'avanguardia. Sui teleschermi italiani, la serie fu captata dai telediffusori della Televisione Svizzera nel 1972; la RAI mise in onda soltanto 4 episodi nel 1974 con il titolo "Le avventure dell'astronave Orion".

Sebbene penalizzata dalla fotografia in bianco e nero - handicap che le precluse il mercato americano - Raumpatrouille Orion risultò una originale proposta in alternativa ai fortunati serial inglesi UFO e Spazio 1999, pur presentando con entrambe qualche vaga somiglianza (come in UFO anche qui le astronavi terrestri decollano da un base sottomarina), e offrendo, in aggiunta, qualche spunto ironico.
©