LOS SOBREVIVIENTES ESCOGIDOS

Produzione: 1974 - Messico/USA, Alpine Films/Columbia/Conacite Uno/Estudios Churubusco Azteca/Metromedia Productions, col., 130 min.

Regia: Rafael Portillo, Sutton Roley
Sceneggiatura: H.B. Cross, Joe Reb Moffly
Musica: Fred Karlin
Interpreti: Jackie Cooper, Alex Cord, Richard Jaeckel, Bradford Dillman, Pedro Armendáriz Jr., Diana Muldaur, Lincoln Kilpatrick, Gwenn Mitchell, Barbara Babcock, Cristina Moreno, Nancy Rodman, Kelly Lange
Funzionari del governo prelevano di forza una decina di persone appartenenti a diversi ceti sociali (tra gli altri, un uomo d'affari, un atleta negro, uno scrittore, una donna in carriera, una dottoressa) e le trasferiscono in un bunker sotterraneo spiegando che è imminente un attacco nucleare e che loro sono destinate a far parte dei pochi sopravvissuti. Nel rifugio, la tensione nervosa e la paura per ciò che sta accadendo all'esterno rendono l'atmosfera esplosiva e ben presto gli occupanti danno libero sfogo a comportamenti isterici o aggressivi. I candidati alla sopravvivenza sono convinti che nella città sopra le loro teste si stia scatenando l'inferno e non immaginano di essere, in realtà, cavie di un esperimento: scienziati e militari hanno, infatti, creato una situazione di emergenza fittizia per studiare cosa accadrebbe nel bunker se il pericolo fosse reale. Nel gruppo c'è anche un ufficiale inviato in incognito per controllare che tutto vada secondo i piani, ma, per quanto ogni rischio sia stato calcolato a "tavolino", la minaccia non tarda a prendere corpo e nella forma meno prevedibile... A causa di un guasto nei condotti di aerazione, da una caverna vicina un'orda di famelici pipistrelli si riversa all'interno seminando un nuovo, immediato terrore.

Da uno spunto interessante (in qualche modo, ripreso più tardi in Operation Dead End e che anticipa situazioni "limite" di recenti film come Il cubo) i due registi lasciano che la storia scivoli sul versante orrorifico, subordinando il pur convenzionale ritratto psicologico dei personaggi alla spettacolarità propria di un thriller claustrofobico.

Il titolo americano è Chosen Survivors.
©