UNKNOWN WORLD
Produzione: 1950 - USA, Rabin-Block Productions, b/n, 63 min.
Regia: Terrell O. Morse
Sceneggiatura: Millard Kaufman
Effetti speciali: Irving Block, Jack Rabin, Menrad von Mulldorfer
Musica: Ernest Gold
Interpreti: Victor Kilian, Marilyn Nash, Bruce Kellogg, Otto Waldis, Jim Bannon, Tom Handley, Dick Cogan, George Baxter
Un gruppo di scienziati entra a far parte del sodalizio promosso dal professor Jeremiah Morley convinto della necessità che l'uomo, in caso di una guerra nucleare, dovrà procurarsi un rifugio sicuro sotto la crosta della superficie terrestre. Costruito il "Cyclotram", un particolarissimo veicolo che è in grado di perforare il suolo, Morley e gli altri scendono in un cratere e da lì cominciano la ricerca di un luogo sotterraneo ospitale. Il viaggio è funestato da una serie di gravi incidenti, ma il veicolo continua a sondare cunicoli e grotte misteriose fino a raggiungere una vasta cavità lambita da un mare interno e illuminata da una fonte di energia sconosciuta.
Le fantastiche avventure narrate da Jules Verne sono rilette alla luce del pericolo atomico, caratteristico della guerra fredda.
I protagonisti sono gli scienziati tipici dei film di quel periodo: geofisici, biologi, e ingegneri. Non mancano l'esperto in esplosivi (un ex marine) e il pezzo grosso che finanzia l'impresa e vuole parteciparvi. Ma la presenza più curiosa è data da una dottoressa glacialmente professionale e convinta femminista, pronta però a diventare protagonista dell'immancabile intreccio sentimentale.

Block e Rabin, oltre a curare gli effetti speciali, producono il film. Il regista Terrell O. Morse è ricordato, generalmente, per aver curato l'edizione americana di Godzilla del 1954.

Titolo alternativo To the Center of the Earth.

©