NIGHT KEY
Produzione: 1937 - USA, Universal, b/n, 67 min.
Regia: Lloyd Corrigan
Sceneggiatura: Jack Moffitt, Tristram Tupper da un soggetto di William A. Pierce
Effetti speciali: John P. Fulton
Interpreti: Boris Karloff, Jean Rogers, Samuel S. Hinds, Warren Hull, Hobart Cavanaugh, Samuel S. Hinds, Alan Baxter, David Oliver, Edwin Maxwell, Ward Bond
Dave Mallory, anziano inventore, vede sottratto da Steven Ranger, socio in affari, un rivoluzionario sistema antifurto che egli ha ideato. Per vendetta, Mallory mette a punto un secondo congegno che rende inaffidabile l'allarme. L'estro dell'inventore desta ben presto l'interesse di una banda di gangster che, per costringerlo a lavorare per loro, gli rapisce la figlia Joan. Mallory finge di collaborare, ma nel frattempo prepara una terza invenzione, un "raggio della morte", che gli consentirà di sbaragliare i ricattatori e riabilitarsi al cospetto della legge.
In Night Key gli elementi fantascientifici sono poco rilevanti, essendo la storia sviluppata secondo i meccanismi del poliziesco. Il film può tuttavia essere considerato una versione povera e concentrata delle avventure dei popolari serial di quegli anni nei quali la figura dell'inventore geniale ricattato dai malviventi e il raggio della morte sono motivi molto ricorrenti.
Poco conosciuto film con Boris Karloff nel ruolo dello stravagante scienziato, debitamente invecchiato dal trucco, e con Jean Rogers, eroina di Flash Gordon, nei panni di sua figlia. Nel cast figurano anche due giovani Warren Hull e Ward Bond destinati ad una lunga e dignitosa carriera di caratteristi.
©