FLASH GORDON
Produzione: 1936 - USA, Universal, b/n, serial in 13 episodi
Regia: Frederick Stephani
Sceneggiatura: Frederick Stephani, Basil Dickey, Ella O'Neill, George H. Plympton
Effetti speciali: Norman Denes
Musica: Max Steiner e Franz Waxman
Interpreti: Larry "Buster" Crabbe, Jean Rogers, Frank Shannon, Charles Middleton, Priscilla Lawson, John Lipson, Richard Alexander, James Pierce, Duke York Jr., Theodore Lorch
Il misterioso pianeta Mongo si avvicina alla Terra causando violente alterazioni climatiche. Da un aereo in avaria, Flash Gordon e Dale Arden riescono a salvarsi con i paracadute ed atterrano presso il laboratorio del dottor Zarkov in procinto di decollare con un razzo verso lo strano pianeta per arrestarne la rotta di collisione. Sbarcati su Mongo, i tre sono fatti prigionieri dagli uomini di Ming. Lo spietato dittatore è colpito dalla genialità di Zarkov e dalla bellezza di Dale: progetta, così, di costringere lo scienziato a lavorare per lui e di sposare la ragazza sbarazzandosi di Gordon. Questi, costretto a combattere un impari duello contro gli uomini scimmia, sta per soccombere, ma è salvato da Aura - figlia di Ming - che di lui si è invaghita. I due fuggono attraverso un sotterraneo segreto, e riparano pressoThun, nemico di Ming, che con i suoi uomini leone sta attaccando la roccaforte di Ming. Gordon vuole liberare Dale ed Aura gelosa della rivale cerca di ostacolarne la partenza. Nel frattempo, Zarkov ha conosciuto il principe Barin legittimo erede al trono di Mongo e fa causa comune contro il dittatore. Grazie a questa inaspettata allenza Flash Gordon può superare gli ostacoli che via via gli si frappongono per ristabilire la giustizia e ricongiungersi alla sua fidanzata.

Il primo serial ispirato alle avventure di Flash Gordon, personaggio nato dalla penna di Alex Raymond e da un'idea di Joe Connolly, ricalca (almeno nei primi sei o sette episodi) con fedeltà le vicende del fumetto: i personaggi ci sono tutti e l'intera vicenda è un frenetico susseguirsi di avventure, con improvvisi colpi di scena, con l'eroe pericolosamente in bilico tra la vittoria e la sconfitta e perennemente conteso fra Dale Arden e la bella principessa Aura.
Gli stessi attori sembrano scelti per la loro somiglianza ai personaggi delle vignette (perdonabile errore, ma sottolineato dai cultori di Raymond, è la scelta di far interpretare Dale da un'attrice bionda) ma, come spesso accade nei serial (e non solo in essi), è il "cattivo" a risultare più convincente: lo spietato Ming, viso affilato e sguardo penetrante, spalle avvolte nelle vesti esotiche da imperatore cinese, incarna il temuto "pericolo giallo" e Charles Middleton gli presta il volto cesellando una icona che ancora resiste nella memoria dello spettatore.

Costato una cifra, per quei tempi, astronomica (alcune fonti riferiscono 500.000 dollari, altre, più "modestamente", 350.000) Flash Gordon è senza dubbio il serial di fantascienza più popolare e che meglio ha resistito al trascorrere degli anni. Un'odissea di avventure in un mondo fantastico, dove città fluttuanti nell'aria o imperi sottomarini si alternano a cupi sotterranei e laboratori da film dell'orrore, dove personaggi esotici e affascinanti per la loro bellezza o per la loro perfidia si confondono con strane creature, uomini-bestie, e guerrieri che indossano elmi e corazze da antichi romani. Un felice incontro di spunti e di situazioni, di combattimenti tra eserciti rivali e di duelli a mani nude, con armi bianche o avveniristiche, che trova completa giustificazione nel gioco della fantasia.
L'unica, vera soap opera, forse, prima di Guerre stellari.

Titoli degli episodi:
1) Planet of Peril; 2) The Tunnel of Terror; 3) Captured by Shark Men; 4) Battling the Sea Beast; 5) The Destroying Ray; 6) Flaming Torture; 7) Shattering Doom; 8) Tournament of Death; 9) Fighting the Fire Dragon; 10)The Unseen Peril; 11) In the Claws of the Tigron; 12) Trapped in the Turret; 13) Rocketing to Earth.

La colonna sonora di Franz Waxman è "riciclata" da La Moglie di Frankenstein.

Il serial è stato riproposto in versione cinematografica e in video con i seguenti titoli: Spaceship to Unknown, Atomic Rocketship, Rocketship, Space Soldier. In Italia è stato trasmesso (arbitrariamente tagliato) in televisione dalla RAI.

Flash Gordon sullo schermo:
Flash Gordon's Trip to Mars (1938)
Flash Gordon Conquers the Universe (1940)
Flash Gordon (1980)

©