MINUTEMEN
  
Titolo italiano: GLI ESPLORATORI DEL TEMPO
Produzione: 2008 - USA, Disney Channel/Salty Pictures, col., 98 min.
Regia: Lev L. Spiro
Sceneggiatura: John Killoran dal soggetto di David Diamond e David Weissman
Effetti speciali: Engine Room
Musica: Nathan Wang
Interpreti: Jason Dolley, Luke Benward, Nicholas Braun, Chelsea Staub, Steven R. McQueen, Kara Crane, Dexter Darden, J.P. Manoux, James Jamison, Jason Tatom, Trenton James, Kellie Cockrell, Charlie Fratto
Tre timidi ma ingegnosi ragazzi riescono a costruire una macchina del tempo, riadattando un vecchio progetto della NASA, con l'intenzione di cancellare la lunga serie di umiliazioni che i più "navigati" compagni di liceo hanno loro inflitto fin dal primo giorno di scuola, tre anni prima. Scoperti dagli agenti del FBI, sono costretti a rinunciare all'invenzione e a trovare una scappatoia per chiudere il buco nero che, imprevedibilmente aperto dal continuo viaggiare avanti e indietro nel tempo, minaccia di distruggere il mondo.
Viaggi nel tempo per adolescenti "formato Disney": vale a dire, comicità contenuta, satira bonaria, scherzose pennellate sulla vita al college, innamoramenti platonici, accento posto sui valori dell'amicizia, dello sport e dei buoni sentimenti in genere. Bravi e promettenti - come sempre nelle commedie disneyane - i giovanissimi interpreti.

Il film è diretto da Lev L. Spiro, regista anche di Welcome to Planet Earth.

©