THE LAST MAN
  
Produzione: 2008 - USA, Halo One Productions/A.I.A. Productions, col., 120 min.
Regia: James Arnett
Sceneggiatura: James Arnett dal romanzo "The Last Man" di Mary Wollstonecraft Shelley
Effetti speciali: James Arnett, Gerren Ard
Musica: Robert A. Wolf
Interpreti: Santiago Craig, Teresa Shade, Julio Garcia, Tom Rogers, Courtney Davis, Donavon Baker, Maxine Gillespie, Allie Bell, Denise Blum
La sconsiderata razzia di un fatiscente laboratorio siberiano nel quale si producevano armi biologiche da impiegare contro l'Occidente, scatena una pestilenza che dilaga rapidamente in tutto il mondo. Il 98 % dell'umanità è vittima di terribili mutazioni fisiche e le città diventano campi di battaglia per saccheggiatori in disperata ricerca di cibo e di medicine. La civiltà non esiste più: violenza, cannibalismo e follia regnano ovunque. Lionel Verney è uno dei pochi uomini non ancora contaminati che, circondato da orde di mutanti, lotta per la sopravvivenza.
Liberamente ispirato al poco conosciuto, ma suggestivo romanzo "The Last Man" di Mary Wollstonecraft Shelley, la creatrice di "Frankenstein", il film racconta di una pandemia globale destinata a distruggere ogni forma di vita civile sulla Terra. I temi appartengono alla matrice letteraria di Richard Matheson che ha ispirato, tra gli altri, L'ultimo uomo della Terra e 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra, ma il regista e sceneggiatore James Arnett li innesca sui più convenzionali meccanismi del post-apocalittico di serie B senza dimenticare l'ormai ripetitivo riferimento alla minaccia delle armi di distruzione di massa.

Il film è noto anche con il titolo Mary Shelley's The Last Man.

©