FILMATRON
  
Produzione: 2007 - Argentina, Farsa Producciones, col., 92 min.
Regia: Pablo Parés
Sceneggiatura: Pablo Parés dal soggetto di Diego Azulay, Laura Casabe, Walter Cornás
Musica: Alejandro D'Aloisio
Interpreti: Walter Cornás, Laura Azcurra, Paulo Soria, Ricardo Chiesa, Berta Muñiz, Ignacio Huang, Alejandro Parrilla, Sebastián Tabany, Luis Mango, Esteban Prol, Carolina Setton, Luciano Gonçalvez
La storia si svolge in un prossimo futuro e racconta le peripezie di un gruppo di amici che realizzano clandestinamente un film di fantascienza, imperniato sulle avventure di coraggiosi super-eroi in lotta per la libertà e per la giustizia, per diffondere un po' di sano spirito sovversivo tra la popolazione quotidiamenente manipolata da una feroce dittatura. Il regime, che perseguita sul nascere qualsiasi espressione artistica che non sia allineata alle sue regole, sguinzaglia la polizia per catturare i ribelli, ma non riesce ad impedire la trasmissione pirata della pellicola proibita.
Filmatron è una produzione indipendente realizzata con risorse minime, con mestiere incerto, ma con buone intenzioni. La cupa ambientazione orwelliana della vicenda e il messaggio libertario in essa contenuto sono stemperati da un umorismo che punta apertamente al grottesco e all'assurdo.

Il regista Pablo Parés ha diretto anche Plaga zombie.

©