NOS AMIS LES TERRIENS
  
Produzione: 2006 - Francia, Les Films 13, col., 90 min.
Regia: Bernard Werber
Sceneggiatura: Bernard Werber
Musica: Loïc Etienne, Alexandre Jaffray
Interpreti: Annelise Hesme, Audrey Dana, Boris Ventura, Thomas Le Douarec, Sellig, Shirley Bousquet, Wioletta Michalczuk, Viktoria Li, Tonio Descanvelle, Pierre Arditi
Chiusi in una prigione dalle pareti invisibili, galleggiante nel buio, Agatha e Bertrand, nudi ed indifesi come animali in gabbia, raccolgono oggetti, vestiti e cibo che piovono dall'alto in calcolata sequenza. I due giovani si trovano in quella irreale situazione, sospesi nel tempo e nello spazio, perché sono stati rapiti da misteriosi alieni discesi sulla Terra per studiare il comportamento umano. Gli extraterrestri sollecitano le azioni e registrano le reazioni dei prigionieri, ma il loro sguardo è volto anche a Donatien e Ursuline - gli amici che non sanno spiegarsi l'improvvisa scomparsa di Agatha e Bertrand - liberi di muoversi nel traffico caotico della città, tra negozi e locali notturni, a contatto con la gente comune impegnata nella routine quotidiana dell'esistenza.
"Falso-documentario" sulla vita della metropoli parigina vista attraverso la lente di un ipotetico osservatore venuto da un altro pianeta. Il film presenta motivi di interesse sotto il profilo stilistico, ma risulta poco spontaneo nell'accostare surreale e realtà. L'esordiente Bernard Werber avrebbe meglio potuto esprimere l'idea nella forma di un cortometraggio.

Prodotto da Claude Lelouch, Nos amis les Terriens è stato presentato al "Montréal World Film Festival" del 2006.

Conosciuto anche con il titolo Our Earthmen Friends.
©