DIE WOLKE
  
Produzione: 2006 - Germania, Clasart Film + TV Produktions GmbH, col., 1056 min.
Regia: Gregor Schnitzler
Sceneggiatura: Jane Ainscough, Marco Kreuzpaintner, dal romanzo di Gudrun Pausewang
Effetti speciali: Jens Döldissen
Musica: Max Berghaus, Stefan Hansen, Dirk Reichardt
Interpreti: Paula Kalenberg, Franz Dinda, Hans-Laurin Beyerling, Carina Wiese, Jennifer Ulrich, Claire Oelkers, Thomas Wlaschiha, Karl Kranzkowski, Josefine Merkatz, Nikita Kuhlen, Richy Müller, Emanuela von Frankenberg, Michael Kind, Elisabeth Niederer, Gabriela Maria Schmeide, Daniel Roesner, Sergej Moja, Thommy Schwimmer
A causa di un tragico incidente in una centrale nucleare, una densa nube radioattiva investe i centri abitati nella zona intorno Francoforte. La pioggia acida miete migliaia di vittime. Scatta il piano di emergenza che prevede la massiccia mobilitazione delle unità sanitarie e la messa in quarantena di interi quartieri, ma la misura si rivela effimera e non serve a contenere il panico della gente che abbandona le case in cerca di scampo. Tra le persone in fuga ci sono anche Hannah (Paula Kalenberg) ed Elmar (Franz Dinda), due quindicenni che frequentano la stessa scuola e che sono legati da un amore nascente: quando la ragazza scopre sulla propria pelle i segni della contaminazione, Elmar non vuole abbandonarla, pur sapendo che restare con lei significherà condividerne l'agonia.

Film di ambientazione "fanta-ecologica" ispirato all'annoso dibattito sui rischi dell'energia nucleare e sulla sicurezza delle centrali, tratto dal best seller di Gudrun Pausewang e realizzato nel ventesimo anniversario dei fatti di Cernobyl. La pellicola, girata con mezzi cospicui, mette in scena una realistica rappresentazione della città travolta dal caos, con strade e stazioni invase dalla folla in preda al panico, ospedali in tilt, sbarramenti delle forze dell'ordine, pianti, urla e devastazioni. La sceneggiatura imbastisce un racconto duro, drammatico ed ammonitore, ma non trascura l'elemento sentimentale ponendo al centro della vicenda la disperata storia d'amore dei due adolescenti.

Titolo internazionale: The Cloud.

©