SUBMERGED
  
Titolo italiano: SUBMERGED - ALLARME NEGLI ABISSI
Produzione: 2005 - G.B./Bulgaria, FormFame Ltd/Euroimage EOOD/Millennium Films/Nu Image Films, 96 min.
Regia: Anthony Hickox
Sceneggiatura: Anthony Hickox, Paul de Souza
Effetti speciali: Worldwide FX
Musica: Guy Farley
Interpreti: Steven Seagal, William Hope, Vinnie Jones, Christine Adams, Nick Brimble, Alison King, P.H. Moriarty, Gary Daniels, Ross McCall, Stephen Taylor, Peter Youngblood Hills, Adam Fogerty, Chris Hazlewood, Nikolai Sotirov, William Tapley, Sam Douglas, Tom Andrews, Jonas Talkington, Nikola Dodov
Il dottor Lehder collabora ad un colpo di stato in Uruguay mettendo a disposizione dei golpisti un programma di lavaggio del cervello capace di manipolare a distanza, per mezzo di un dispositivo satellitare, il comportamento delle vittime. Una strage compiuta nell'ambasciata americana di Montevideo e la cattura di un commando inviato per neutralizzare lo scienziato, convincono i vertici dei servizi segreti ad affidarsi al comandante Chris Cody, detenuto in prigione insieme alla sua squadra per aver risolto di propria iniziativa una precedente operazione antiterroristica con metodi troppo cruenti. Cody ed i suoi uomini, affiancati dalla dottoressa Susan Chappell, avranno la pena condonata ed un premio in denaro se porteranno a termine la missione, ma non godranno di alcuna copertura ufficiale: il piano prevede la distruzione dei laboratori di Lehder, la liberazione dei prigionieri e la fuga a bordo di un sommergibile. Quando la missione sembra felicemente conclusa, i prigionieri liberati, sottoposti al condizionamento mentale, rischiano di farla fallire. Decisi a continuare l'indagine, Cody, Chappell e pochi superstiti della squadra arrivano a Montevideo, dove Lehder e l'agente doppiogiochista Fletcher preparano un attentato contro il presidente Valard, ospite d'onore di una rappresentazione teatrale della "Tosca".
Convenzionale action movie intrecciato ai temi fantapolitici del controllo mentale (The Manchurian Candidate, Telefon) articolato, in maniera dispersiva, su tre distinte situazioni narrative - il blitz contro i laboratori dello scienziato criminale nascosti nei tunnel di una diga; la fuga con il sottomarino; l'attentato contro il presidente - che, prese separatamente, basterebbero ad ispirare tre film diversi. Steven Seagal, inespressivo e in sovrappeso, replica stancamente il suo personaggio di eroe taciturno e determinato, che da solo vale un esercito.
©