UM LOBISOMEM NA AMAZÔNIA
  
Produzione: 2005 - Brasile, Diler & Associados, col., 74 min.
Regia: Ivan Cardoso
Sceneggiatura: Rubens Francisco Luchetti da un romanzo di Gastão Cruls
Effetti speciali: Twister Studios
Musica: Mu Carvalho
Interpreti: Paul Nashy, Evandro Mesquita, Danielle Winits, Toni Tornado, Nuno Leal Maia, Joana Medeiros, Pedro Neschling, Karina Bacchi, Bruno de Luca, Sidney Magal, Júlio Medaglia, Charles Paraventi
Ivan Cardoso, regista anche di O Segredo da Múmia, rende omaggio al b-movie fanta-orrorifico americano degli anni '40 rileggendone alcune classiche situazioni alla luce di una comicità demenziale che vorrebbe ispirarsi al cinema di John Landis. La storia, ambientata nella foresta amazzonica, fa incontrare un gruppo di ragazzi desiderosi di assistere - e consumare allucinogeni - ad una cerimonia della Chiesa del Santo Daime, un detective ed uno zoologo con un feroce licantropo, con una tribù di donne guerriere e con uno scienziato che si dedica a innominabili esperimenti genetici. L'intreccio è facilmente intuibile: basti dire che le ragazze sono spesso svestite; che lo scienziato si chiama Moreau, proprio come il protagonista di Island of Lost Souls, e che la regina delle amazzoni ha per nome Pentesilea, proprio come la bellissima e bellicosissima figlia di Otrera e di Ares della mitologia greca.
Le mal digerite idee - liberamente tratte dal romanzo "A Amazônia Misteriosa" pubblicato nel 1925 da Gastão Cruls - sono portate in scena in maniera sconclusionata e dilettantesca. L'unico a funzionare nel film è il "leggendario" Paul Nashy nei ruoli del dottor Moreau e del lupo mannaro.

Titoli internazionali: A Werewolf in Amazonia, A Werewolf in the Amazon.

©