ICON
  
Titolo italiano: ICON - SFIDA AL POTERE
Produzione: 2005 - USA, Hallmark Entertainment/Larry Levinson Productions/Silverstar Ltd., col., 166 min.
Regia: Charles Martin Smith
Sceneggiatura: Adam Armus, Kay Foster, dal romanzo di Frederick Forsyth
Musica: Mark Kilian, Daniel Licht
Interpreti: Patrick Swayze, Patrick Bergin, Michael York, Annika Peterson, Ben Cross, Jeff Fahey, Joss Ackland, Steven Speirs, Niko Nicotera, Valentin Ganev, Barry Morse
Igor Komarov (Patrick Bergin), capo carismatico della destra più reazionaria, si candida alle elezioni presidenziali per restituire dignità e prestigio ad una Russia che annega nella corruzione e nella criminalità. Dietro le belle promesse, in realtà, si nasconde un terribile progetto politico che mira in rapida successione all'instaurazione di un regime liberticida, all'espansionismo militare, alla deportazione degli oppositori e allo sterminio delle minoranze etniche mediante armi batteriologiche. Stimolato dalla possibilità di ricongiungersi con la figlia che non vede da quando era bambina, l'ex agente della CIA Jason Monk (Patrick Swayze) torna in Russia e, aiutato dalla coraggiosa poliziotta Sonia Astrova (Annika Peterson), entra in azione contro Komarov, un tempo suo amico, e contro i servizi segreti dell'ex funzionario del KGB Anatoli Grislin (Ben Cross), nel tentativo di scongiurare una crisi che condurrebbe, inevitabilmente, ad una nuova guerra mondiale.
Fantapolitica in formato di miniserie televisiva ispirata ad un romanzo di Frederick Forsyth. Le convincenti interpretazioni dei protagonisti, supportati da un cast di tutto rispetto, e il buon ritmo impresso alle scene d'azione dal regista e attore Charles Martin Smith (Starman) stemperano la convenzionalità di un intreccio impostato sulla contrapposizione fin troppo manicheistica di "buoni e cattivi".

Titolo alternativo: Frederick Forsyth's Icon.
Titolo francese: Icône.
Titolo tedesco: Icon - Das schwarze Manifest.

©