THE BULLET WIVES
  
Produzione: 2005 - Tailandia, Avant, col., 102 min.
Regia: Kittikorn Liasirikun
Sceneggiatura: Kittikorn Liasirikun
Interpreti: Nussaba Punnakan, Metinee Kingpayome, Tharanya Suttabusya, Apasiri Nitibhon, Naowarat Yuktanan, Phenpak Sirikul, Manswee Eritanukun, Pimsiree Pimsee
Nel 2007, in Tailandia, la crescita demografica è diventata la più preoccupante causa di destabilizzazione sociale: secondo calcoli attendibili, di lì a dieci anni, la popolazione femminile, che già registra una crescita doppia rispetto a quella maschile, costituirà la maggioranza della nazione e c'è da prevedere la concreta possibilità che gran parte delle tailandesi non potranno procurarsi un marito. Di fronte a questa agghiacciante prospettiva, le donne risolvono di organizzarsi in due schieramenti che contrappongono le mogli legittime da un lato e le amanti dall'altro. Le due fazioni, nate per la tutela dei diritti individuali, non tardano a trasformarsi in due partiti rivali e armati. Il mortale agguato teso a due donne sposate innesca una spirale di violenza che degenera rapidamente in una vera e propria guerra civile.
Scatenato film d'azione che lascia in secondo piano lo spunto fantasociologico dal quale il racconto prende le mosse. Violenza stilisticamente risolta in pirotecniche girandole di coreografici duelli tutti al femminile; ritmo sostenutissimo; contenuti e satira, prossimi a zero.

Il film è conosciuto in Tailandia con il titolo The Mia.

©