FETCHING CODY
  
Produzione: 2005 - Canada, Cheap and Dirty Productions Inc./Téléfilm Canada, col., 87 min.
Regia: David Ray
Sceneggiatura: David Ray
Effetti speciali: Schminken Studio
Musica: Phillip Western
Interpreti: Jay Baruchel, Sarah Lind, Jim Byrnes, Lucas Blaney, Neil Denis, Liam McGuigan, Chilton Crane, Nicole Muñoz, Robert Kaiser, Barclay Hope, Angela Moore, Jessica McLeod, Kyla Anderson
Art (Jay Baruchel), un giovanissimo spacciatore di droga, si dispera per Cody (Sarah Lind), la piccola prostituta della quale è innamorato, in coma per overdose. All'ospedale, le speranze di salvarla sono scarse ed il giovane non sa a chi rivolgersi per trovare conforto. Harvey (Jim Byrnes), uno stravagante senza fissa dimora, cerca di rincuorarlo e gli racconta che una poltrona in suo possesso, addobbata, apparentemente, di festoni natalizi, è, in realtà, una macchina che fa viaggiare nel tempo. Art non crede alle parole dell'uomo, ma abbandonandosi sulla potrona è avvolto da un lampo e capisce che il marchingegno funziona davvero. Presa confidenza con la strana macchina del tempo, Art tenta di imprimere agli eventi un nuovo corso per evitare la tragedia, e così facendo si confronta con la propria disordinata esistenza e con quella, ben più sofferta, della ragazza.

Non è la prima storia d'amore intrecciata con il tema dei paradossi del viaggio nel tempo, né una delle più spettacolari o note a livello internazionale; ma il film del debuttante David Ray merita una positiva segnalazione per il composto equilibrio tra commedia romantica, dramma sociale e favola fantascientifica, per la brillante interpretazione dei giovani protagonisti e per la realistica rappresentazione dei quartieri periferici di Vancouver.

Premiato al "Sedona International Film Festival" e al "WorldFest Houston" nelle edizioni del 2006.

©