PTERODACTYL
  
Produzione: 2005 - USA, American World Pictures, col., 89 min.
Regia: Mark L. Lester
Sceneggiatura: Mark Sevi
Effetti speciali: Worldwide FX, Creature Effects
Musica: John Dickson
Interpreti: Cameron Daddo, Coolio, Amy Sloan, George Calil, Ivo Cutzarida, Steve Braun, Mircea Monroe, Jessica Ferrarone, Danna Lee, Howie Lotker, Dusan Fager, Todd Kramer, David Nykl, Petr Jákl, Miki Kren, Rafael Jordan
Scosso da una improvvisa eruzione vulcanica, il massiccio del monte Ararat riporta in superficie alcune uova di un animale preistorico rimaste miracolosamente intatte attraverso i secoli. Tempo dopo lungo le pendici boscose della montagna uno stormo di pterodattili assale il gruppo del professor Lovecraft, impegnato in una spedizione archeologica, ed i marines del capitano Bergen che si trovano nella medesima zona per dare la caccia ad una banda di terroristi nascosta nella foresta. Lo scienziato e i soldati fanno causa comune contro i famelici predatori che saettano dal cielo e quando la dottoressa Heinlein viene rapita da uno dei mostri alati si adoperano per individuare il loro nido e distruggerli per sempre.
Diretto da Mark L. Lester (Firestarter, Class of 1984), Pterodactyl è un grossolano fantahorror - ambientato nella Turchia orientale ma, in realtà, girato in Cecoslovacchia - che traina il recente revival dei "Monster Movies" imperniati sulle imprese devastatrici di creature più o meno antidiluviane ricreate con la computer graphic. Nella prevedibile avventura, in minima parte riscattata dalla spettacolarità di qualche scena d'azione, si avvicendano personaggi che portano il nome di celebri autori della letteratura del fantastico e della fantascienza: da Lovecraft a Heinlein, da Burroughs a Clarke, da Donaldson a Lem, da Herbert a Zelazny, solo per citare i principali protagonisti della vicenda.
©