MONARCH OF THE MOON
  
Produzione: 2005 - USA, Dark Horse Entertainment/Zero Point Sky/Wagon Prod., col., 98 min.
Regia: Richard Lowry
Sceneggiatura: Richard Lowry, Chris Patton
Effetti speciali: Filmworks/FX
Musica: Richard Lowry
Interpreti: Blane Wheatley, Monica Himmelheber, Brent Moss, Kimberly Page, Will MacMillan, Penny Drake, Kyle Vogt, Mike Kimmel, Kenzo Lee, Phil Van Tee, Gerold Wunstel, David Boller, Robert Clink, Jacob Gray, Kyle Kaplan
In seguito ad un esperimento biologico, l'asso dell'aviazione americana Cal acquista lo straordinario potere di comandare e comunicare con api e vespe e, assunta l'identità di "Yellow Jacket", vota se stesso alla causa della libertà e della giustizia lottando strenuamente contro le dittature che minacciano di sconvolgere il mondo. Scoperti i piani di una imminente invasione degli Stati Uniti da parte delle forze dell'Asse, l'eroico pilota, aiutato da un gruppo di impavidi amici, si trova ad affrontare non soltanto schiere di spie naziste, ma anche la spietata dark lady giapponese "Dragonfly" con i suoi robot assassini, ed un folle scienziato inventore di un raggio della morte che da una base segreta installata sulla Luna progetta di conquistare la Terra.
Tenendo a mente i serial degli anni '40, Richard Lowry costruisce una divertente avventura piena di ritmo, azione ed ironia, suddivisa in 6 episodi, ciascuno culminante nel rituale "cliffhanger". Nonostante il budget limitato, i fantasiosi effetti speciali sono convincenti e rendono piacevoli i frenetici inseguimenti, l'incalzante combattimento sottomarino, il movimentato viaggio nello spazio e il lungo duello sull'aereo in balia di se stesso che rischia di schiantarsi sulle cime innevate delle montagne. Tra i caricaturali personaggi del film, merita una segnalazione la diabolica "Dragonfly" (come sempre gli antagonisti sono le figure più interessanti nei serial), vistosamente truccata e armata di letali armi-ventaglio.
Monarch of the Moon è distribuito in video in una compilation che comprende anche il successivo serial di Lowry Destination Mars! (2006).
©