5 min.
  
ISOLATION
  
Produzione: 2005 - Irlanda/G.B., Film Four/Lions Gate Films International/The Irish Film Board/The Bureau/Blue Orange Productions/Element Films/Castle Films/Frog Films, col., 95 min.
Regia: Billy O'Brien
Sceneggiatura: Billy O'Brien
Effetti speciali: Image FX, The Moving Picture Company
Musica: Adrian Johnston
Interpreti: Essie Davis, Sean Harris, Marcel Iures, Crispin Letts, John Lynch, Ruth Negga, Stanley Townsend
Dan O’Riley, un agricoltore irlandese tormentato dal problema di far quadrare i bilanci in perdita dei suoi allevamenti, accetta di ospitare un laboratorio biotecnologico impegnato nella sperimentazione di test sulla fertilità del bestiame. La prospettiva che gli si fa balenare è quella di un miglioramento delle qualità allevate con positivi risvolti sulla produzione, ma, in realtà, i ricercatori intendono mettere in pratica rivoluzionarie tecniche di manipolazione genetica pur non conoscendone bene gli effetti. Quando la fattoria comincia a popolarsi di mostruosi bovini mutanti, O'Riley, insieme ad una veterinaria e ad una coppia di ragazzi capitati per caso da quelle parti, dovrà ingaggiare una allucinante battaglia per la sopravvivenza.
Nuova digressione sui pericoli dell'ingegneria genetica virata sullo splatter, trattata in maniera eccessivamente seriosa, ma sostenuta da un crescente livello di tensione. Un fantahorror della nuova cinematografia irlandese, premiato in diverse rassegne, che come il precedente Dead Meat sceglie l'ambientazione rurale per mettere in scena gli incubi delle mutazioni.
©