THE CALL OF CTHULHU
  
Produzione: 2005 - USA, The H.P. Lovecraft Historical Society, b/n, 47 min.
Regia: Andrew Leman
Sceneggiatura: Sean Branney dal racconto di H.P. Lovecraft
Effetti speciali: Terry Sandin, Dan Novy
Musica: Chad Fifer, Ben Holbrook, Troy Sterling Nies, Nicholas Pavkovic
Interpreti: Matt Foyer, John Bolen, Ralph Lucas, Chad Fifer, Susan Zucker, Kalafatic Poole, John Klemantaski, Jason Owens, D. Grigsby Poland, David Mersault, Barry Lynch, Dan Novy, Daryl Ball
Un uomo, internato in un manicomio, supplica il suo psichiatra di distruggere il diario e i documenti avuti in eredità da un prozio, il professor Angell. In quelle carte sono racchiusi anni di ricerca, di studio e di indagini su sconcertanti fenomeni strettamente legati al misterioso culto di Cthulhu, divinità o creatura di un altro mondo, che evoca ancestrali forze sconosciute e indicibili orrori di sconvolgimenti cosmici. L'uomo riferisce allo psichiatra di aver ripercorso in quelle pagine gli incessanti sforzi compiuti dal defunto Angell di incontrare le poche persone in grado di testimoniare sulla realtà di Cthulhu: un giovane artista tormentato da inspiegabili incubi e visioni; un archeologo reduce da una drammatica spedizione nel circolo polare artico; il marinaio di una nave che approdò in un'isola sconosciuta scoprendovi una città ciclopica abitata da un essere terrificante: tutte persone condannate ad un destino di follia e di morte... L'uomo scongiura lo psichiatra di bruciare quei documenti per il bene dell'umanità, prima che altri si addentrino imprudentemente nell'insondabile mistero di Cthulhu.
Primo adattamento cinematografico dell'omonimo racconto di Howard Phillips Lovecraft realizzato con la tecnica dei film muti degli anni '20. I rimandi al cinema espressionista, la narrazione in flashback, la stop-motion applicata alla tentacolare figura di Cthulhu, la suggestiva colonna musicale, interpretano in maniera originale ed efficace l'universo onirico dello scrittore di Providence.
©