RETROGRADE
  
Produzione: 2004 - Lussemburgo/GB/Italia, The Carousel Film Company S.A./Time Studio Ltd./Gruppo Minerva S.r.l., col., 91 min.
Regia: Christopher Kulikowski
Sceneggiatura: Tome Reeve e Gianluca Curti, da un racconto di Christipher Kulikowski
Effetti speciali: Interactive Spa
Musica: Emilio Maccolini
Interpreti: Dolph Lundgren, Silvia De Santis, Joe Montana, Gary Daniels, Joe Sagal, Ken Samuels, David Jean Thomas, Jamie Treacher, Marco Lorenzini, Scott Joseph, Adrian Sellars, James Chalke, Nicolas De Pruyssenaere, Dean Gregory, Derek Kueter, Rob De Groot, Arnita Swanson, Tim Probyn, Nicole Max, Lex Kreps, Kendra Kibbey
Un virus trasportato da alcune meteoriti giace in stato latente tra i ghiacci dell'Antartide da migliaia di anni. Ma agli inizi del 2000, involontariamente risvegliato da una squadra di geologi che hanno raccolto le rocce che lo contenevano, l'organismo alieno scatena la più mortale epidemia della storia, avviando il genere umano sulla strada dell'estinzione. Nella Los Angeles del 2204, ancora incapaci di debellare il morbo, scienziati e ricercatori mettono in atto un tentativo disperato. Un gruppo di uomini scelti, geneticamente potenziati per resistere più a lungo agli effetti del batterio extraterrestre, verrà inviato con l'aeronave Parsifal indietro nel tempo di 200 anni, per rintracciare il rompighiaccio Nathaniel Palmer, il cui equipaggio raccolse per primo i meteoriti, e distruggerli per impedire il contagio.
Due duri guidano la missione: Foster (Lundgren) e Dalton (Montana), ma quest'ultimo è anche deciso a modificare il futuro a suo vantaggio personale, e non appena la Parsifal raggiunge l'anno 2006, stermina tutti coloro che non hanno aderito al complotto. Rimasto solo, Foster riesce a far atterrare l'astronave e fugge, inseguito da Dalton, verso il rompighiaccio. Raccolto dai marinai e dagli scienziati della nave, a Foster non rimane altro che unirsi a loro per contrastare Dalton che è salito a bordo assieme ai suoi uomini. Mentre i due gruppi si massacrano a vicenda ed il virus infetta tutti con grande imparzialità, Foster tenta disperatamente di far detonare la bomba portata dal futuro per distruggere tutto...

Sorprendente coproduzione europea che, pur senza brillare, si pone con diritto al di sopra di molti analoghi B-Movies americani. Regia adeguata, location plausibili ed effetti speciali più che dignitosi promuovono una pellicola che poggia su uno script dal ritmo un po' fracassone ma di buona fattura e lodevole coerenza, merito non trascurabile per chi si avventura sugli infidi sentieri del viaggio nel tempo. Convincenti gli interpreti, con un Dolph Lundgren maturo ma ancora tonico, in un ruolo che sembra tagliato su misura per lui.

©