GRAN AVENTURA DE MORTADELO Y FILEMÓN
  
Titolo italiano: SPIA + SPIA 2 SUPERAGENTI ARMATI FINO AI DENTI
Produzione: 2003 - Spagna, Canal+ España/Películas Pendelton S.A.L./Sogecable/Telecinco, col., 107 min.
Regia: Javier Fesser
Sceneggiatura: Javier Fesser, Guillermo Fesser dai comic di Francisco Ibáñez
Musica: Mario Gosálvez, Rafael Arnau
Interpreti: Benito Pocino, Pepe Viyuela, Dominique Pinon, Paco Sagárzazu, Mariano Venancio, Janfri Topera, Berta Ojea, María Isbert, Emilio Gavira, Germán Montaner, Janusz Ziemniak, Paco Hidalgo, Javier Aller, José Manuel Moya, Eduardo Gómez, Pablo Pinedo
Calimero, dittatore di Tirania e acerrimo nemico della Regina d'Inghilterra, è riuscito ad impadronirsi del D.D.T. ("Depresor De Tropas"), un'arma rivoluzionaria che può annientare lo spirito combattivo di un esercito rivale, inventata dal professor Bacterio dopo anni di sperimentazione nei laboratori della T.I.A. ("Técnicos de Investigación Aeroterráquea"). Nel febbrile tentativo di recuperare l'invenzione ed impedire lo scoppio della guerra, la T.I.A., in attesa che la super-spia Fredy Mazas si rimetta in salute, è costretta a servirsi di due maldestri agenti segreti, Mortadelo e Filemón (Benito Pocino e Pepe Viyuela), pur temendo - a ragione - la loro imperizia. Quando il presuntuoso Mazas scende finalmente in campo, Mortadelo e Filemón non mostrano però alcuna intenzione di cedere l'incarico e proseguono imperterriti nell'indagine fino a scoprire inaspettati retroscena nell'ingarbugliata vicenda.

Ispirato ai comic di Francisco Ibáñez (ripetutamente omaggiato nel corso dell'avventura), il film ripropone la parodia del fantaspionaggio in chiave di "comica finale" rimodellando su una sgangherata estetica da cartone animato vecchie formule in voga negli anni '60 e '70 (pensiamo ad esempio ai film della coppia Franchi e Ingrassia o a quelli di Jacques Dufilho e degli Charlots). Dopo aver riscosso uno strepitoso successo in Spagna, la pellicola è arrivata nelle sale italiane con tre anni di ritardo, tra l'indifferenza generale. Nell'edizione distribuita in Italia, i protagonisti Mortadelo e Filemón sono ribattezzati - per ignote ragioni - Mortazzolo e Rincobronco.

Titolo internazionale: Mortadelo & Filemon: The Big Adventure.

©