EVIL ALIEN CONQUERORS
  
Produzione: 2002 - USA, Nada Pictures Inc./Radar Pictures Inc., col. 89 min.
Regia: Chris Matheson
Sceneggiatura: Chris Matheson, Ryan Rowe
Effetti speciali: Frank Ceglia
Musica: David E. Russo
Interpreti: Michael Weston, Diedrich Bader, Chris Parnell, Tyler Labine, Elden Henson, Beth Grant, Missy Yager, Phil LaMarr, Joel McCrary, Michael McShane, Martin Spanjers, Jacob Franchek, Nicole Robinson, Andrew Bilgore
My-ik e Du-ug, due extraterrestri provenienti dal bellicoso pianeta Kabijj, scendono sulla Terra per adempiere ad una tanto sanguinaria quanto folle missione: decapitare l'intero genere umano nel giro di due giorni e mezzo terrestri.
Al momento di partire, i due intrepidi invasori si sono procurate un paio di affilatissime spade, ma, al momento dell'arrivo, le lame, a contatto con l'atmosfera, si sono trasformate in due insignificanti armi giocattolo. I guerrieri, segretamente animati da sentimenti pacifici, non hanno più molta voglia di far stragi e, ingenui e maldestri come in realtà sono, si lasciano facilmente conquistare dalle meraviglie e dalle stranezze del nostro mondo... fast-food, alcool e donne comprese.

Per quanto abusatissima e forse ormai incapace di sviluppare idee nuove, la parodia dell'invasione extraterrestre che si risolve in un allegro fallimento è un tema ancora gradito al pubblico americano e stimola - specialmente se, come in questo caso, non richiede massicci finanziamenti - la fantasia di registi e produttori. Il film non ha particolari meriti - e, per la verità, ha suscitato giudizi molto contrastanti anche negli Stati Uniti -, ma la firma di Chris Matheson (sceneggiatore dei più vivaci Bill & Ted's Excellent Adventure e Bill & Ted's Bogus Journey) deve esser sembrata un sicuro investimento, almeno per richiamare l'attenzione della critica.

©