DARK DESCENT
  
Produzione: 2002 - USA, Unified Film Organization LLC (UFO), col., 96 min.
Regia: Daniel Knauf
Sceneggiatura: Daniel Knauf
Musica: Richard McHugh, Ric Gallaher
Interpreti: Dean Cain, Scott Wiper, Maxim Genchev, Biliana Petrinska, Julian Vergov, Ivaylo Mimchev, Gareth Myles, Valentin Ganev, Art Mendelson, Plamen Manasiev, Vladimir Kolev, Ivan Panev, Dobrin Dossev, Hristo Shopov, Georgi Ivanov, Krisinda Cain, Daniel Tsochev
Assegnato a dirigere il posto di polizia di un complesso minerario sottomarino impiantato sul fondo della Fossa delle Marianne, lo sceriffo federale Will Murdack (Cain) investiga sulla inesplicabile serie di suicidi che si sta verificando tra i lavoratori. Le indagini convincono lo sceriffo che tali aberranti gesti sono conseguenza di alterazioni psichiche provocate dall'uso delle droghe che la compagnia distribuisce largamente tra i dipendenti per incrementare al massimo la produzione. Per metterlo a tacere viene inviato un gruppo di killer, il capo dei quali ha per giunta un vecchio conto da regolare con Murdack. Intimoriti o comprati, amici e colleghi si defilano, e lo sceriffo sarà costretto ad affrontare da solo gli assassini.

Nel 1981 Outland (Atmosfera zero) ci presentò la versione spaziale di Mezzogiorno di fuoco. Questo clone del film di Hyams si differenzia unicamente per l'ambientazione, che si sposta dalle lune di Giove al ben più improbabile abisso oceanico della Fossa delle Marianne. Nel ruolo che fu del grande Sean Connery c'è Dean Cain, il quale, una volta dismesso il costume da Superman, sembra definitivamente relegato in produzioni di secondo piano come questa, in grado di offrire poco più di qualche momento di tensione e discreti effetti speciali.

Titolo alternativo: Descent Into Darkness.

©