PROJECT VIPER
  
Produzione: 2002 - USA, Cinetel Films Inc./Crystal Sky Communications/Lions Gate Films Home Entertainment, col., 85 min.
Regia: Jay Andrews (Jim Wynorski)
Sceneggiatura: Curtis Joseph, David Mason
Effetti speciali: Foundation Imaging
Musica: Neal Acree
Interpreti: Patrick Muldoon, Theresa Russell, Curtis Armstrong, John Beck, Joe Avalon, Rod McCary, Tim Thomerson, Tamara Davies, Billy Keane, James Cromwell, Lorissa McComas, Lydie Denier, Todd Kimsey, Adam Lieberman, Andy Milder, Steve Purnick, William Monroe, Daniel Quinn, Steve J. Hennessy, Redmond Gleeson, Joe Sabatino, Paul Preston, Eamonn Roche, Adam Koster, Eric James Virgets, Rene Rivera, Geoff Stults
Creare un organismo vivente progettato per operare senza difficoltà in un ambiente sfavorevole come quello marziano è il risultato raggiunto da una squadra di genetisti appositamente riunita. Si tratta del progetto V.I.P.E.R., che si propone di terraformare il pianeta rosso attraverso un'opera di trasformazione chimica di vari elementi locali in altri più confacenti alla vita umana. Non resta che provare sul posto l'efficienza di Viper, e gli scienziati decidono di inviare su Marte un esemplare, mentre ne tengono un secondo di riserva nei loro laboratori. Ma un doppio disastro si profila. Durante il volo la creatura spedita su Marte si libera nello shuttle con conseguenze disastrose, e quella rimasta sulla Terra, dopo essere stata trafugata da un agguerrito e misterioso commando, sfugge ai suoi nuovi custodi, imperversando in un ambiente per il quale non è stata concepita, e che le provoca impensabili mutazioni.
Forse colpevole inefficienza nello spazio, ma certo disegno criminale sulla Terra... Mentre la navicella dove il solo Viper 1 è sopravvissuto comincia a precipitare, l'agente Mike Connors, con l'aiuto della dottoressa Nancy Burnham e dello sceriffo Morgan, affronta Viper 2 nel tentativo di distruggerlo.

Azione e suspence di pura routine in questo fanta-thriller prodotto per la Tv, che rielabora senza troppa originalità il tema antico dell'essere creato in laboratorio per fini di utilità e che un evento imprevisto trasforma in un mostro micidiale, da distruggere al termine di una lotta cruenta. Oltre all'inossidabile Thomerson, nel cast figurano Patrick Muldoon (Starship Troopers), Theresa Russell (La vedova nera) e John Beck (Rollerball).

©