DOWN
  
Titolo italiano: DOWN - DISCESA INFERNALE
Produzione: 2001 - USA/Olanda, First Floor Features, col., 110 min.
Regia: Dick Maas
Sceneggiatura: Dick Maas
Effetti speciali: Digital Renaissance
Musica: Paul M. Van Brugge
Interpreti: James Marshall, Naomi Watts, Eric Thal, Michael Ironside, Edward Herrmann, Dan Hedaya, Ron Perlman, Kathryn Meisle, Martin McDougall, John Cariani, David Gwillim, Peter Banks, William Vanderpuye, Wilke Durand
Una serie di inspiegabili incidenti manda in avaria l'impianto computerizzato di controllo degli ascensori del lussuoso Millennium Building, il modernissimo grattacielo che celebra gli avanzatissimi traguardi raggiunti dalla tecnologia e dall'ingegneria newyorkese.
Il tecnico Mark Newman della Meteor Elevator, l'impresa incaricata della manutenzione, cerca di capire la causa del malfunzionamento, ma la situazione rischia di sfuggirgli di mano quando un ascensore provoca la tragica morte di un cieco e di un agente della sicurezza interna. La polizia comincia a sospettare un attentato terroristico, ma Newman, aiutato da Jennifer Evans, una giornalista a caccia di notizie sensazionali, scopre una verità, se possibile, ancora più sconcertante.

Dopo 18 anni, Dick Maas torna a spaventare lo spettatore con un secondo ascensore assassino, rielaborando la traccia del precedente Der Lift.
La produzione si avvale di un budget sostanzioso e di un cast di grande richiamo, e gli effettisti speciali escogitano nuove, emozionanti sequenze di terrore; ma, nell'insieme, il regista non sa riprodurre la tensione e le claustrofobiche atmosfere che era riuscito ad imprimere nell'opera originale.

La pellicola fu presentata al Festival di Cannes nel maggio 2001 ed uscì in Olanda due giorni prima del drammatico attentato alle Twin Towers dell'11 settembre, tragedia che - per strano gioco del destino - viene inconsapevolmente profetizzata durante un dialogo tra i protagonisti.

L'edizione video distribuita negli Stati Uniti ha per titolo The Shaft.

©