DIE GRÜENE WOLKE
  
Produzione: 2001 - Germania, Denkmal Film, col., 100 min.
Regia: Claus Strigel
Sceneggiatura: Claus Strigel, Martin Oestreicher dal romanzo di Alexander S. Neill
Effetti speciali: Tyron Montgomery
Musica: Wolfgang Neumann
Interpreti: Jan-Gerd Buss, Jana von Klier, Heinz W. Kraehkamp, Patrick McGehee, Martin Oestreicher, Jule Ronstedt, Harald Czura, Phillip Dechamps, Werner Eckl, Afra Hackl, April Hailer, Thomas Hechelmann, Sabrina Herzenberger, Luca Hollacher, Werner Köhler, Thorsten Neellmeyer, Gwenda Perez, Peter Priegann, Ismael Samake, Robert Strasser, Roman Toulany, Rüdiger Wandel
Un misterioso gas avvolge il nostro pianeta in un'opprimente nuvola verde e trasforma l'umanità in creature di pietra. Il professor Birnensteil e i suoi otto scolari scampano al cataclisma a bordo di uno strano dirigibile, ma una volta tornati a terra devono fronteggiare bizzarri nemici alieni e personaggi usciti dal mondo delle favole che vogliono impadronirsi dell'universo... Si tratta di sogno o realtà? Di entrambe le cose: l'avventura prende corpo nella fantasia dei ragazzi da un racconto del loro maestro e si sviluppa in un continuo ribaltamento di situazioni a significare la creatività della fantasia e la varietà della vita.

Il film è liberamente tratto da un romanzo del pedagogo scozzese Alexander Sutherland Neill (1883-1973), fondatore della scuola di Summerhill, nel Suffolk, che, nel rifiuto di ogni forma di educazione autoritaria e repressiva e di ogni moralismo formale, sosteneva l'innovativo metodo del libero dialogo tra allievi e insegnanti come unico, efficace strumento di reinseimento sociale per i bambini disadattati e come vera esperienza di crescita democratica.

Titolo internazionale: The Last Man Alive.
©